Categorie: Speednews

Torna Gemine Muse, 90 giovani artisti nei musei di tutta Italia

di - 8 Novembre 2003

Si inaugura l’8 novembre in 28 città italiane la seconda edizione di Gemine Muse, il progetto di arte contemporanea che apre le porte di 28 prestigiosi musei a 89 artisti emergenti, proposti da 32 giovani critici. Gemine Muse è un’iniziativa promossa dal GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani – e da CIDAC – Associazione delle Città d’Arte e Cultura. Il progetto si è poi sviluppato in collaborazione con DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inserendosi pienamente nell’attività di promozione dell’arte contemporanea in Italia e all’estero, in particolare dei giovani artisti, che la Direzione ha fra i suoi obiettivi istituzionali. La creazione di un circuito informativo di riferimento e di un network di spazi espositivi delle città italiane che aderiscono a questa iniziativa è infatti il nodo fondamentale per la creazione di una vera e propria rete dell’arte contemporanea italiana.
Per Gemine Muse i giovani artisti si sono ispirati ad un’opera “antica” per realizzare un lavoro inedito – con esiti a volte inusuali – che verrà esposto nelle sale dei musei che hanno aderito al progetto. E’ con questo “ponte ideale”, tra passato e presente, che gli organizzatori desiderano consolidare il loro impegno per la promozione della nuova arte italiana, creando un circuito attivo che mette a confronto le diverse esperienze di 89 giovani artisti.
Gemine Muse guarda ora allo scenario internazionale.“La manifestazione ha suscitato grande curiosità anche all’estero e molti hanno espresso la volontà di aderire al nostro network artistico, costruito grazie al costante lavoro della nostra Associazione” – spiega Luigi Ratclif Segretario Nazionale dell’Associazione GAI – “questo interesse ci spinge a rafforzare il nostro impegno in Italia e ad ampliare il progetto oltre confine già dalla prossima edizione”.

LA MAPPA DEGLI APPUNTAMENTI
AOSTA – MUSEO ARCHEOLOGICO; ASTI – CRIPTA E MUSEO DI SANT’ANASTASIO; BARI – MUSEO DIOCESANO; BIELLA – MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE; CAMPOBASSO – MUSEO PROVINCIALE SANNITICO; CASERTA – REGGIA DI CASERTA; CATANIA – MUSEO DIOCESANO; CREMONA – MUSEO CIVICO ALA PONZONE; FERRARA – MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA; FIRENZE – MUSEO ARCHEOLOGICO; FORLÌ – PINACOTECA CIVICA; GENOVA – MUSEO DI SANT’AGOSTINO; LA SPEZIA – MUSEO DEL CASTELLO; MESSINA – MUSEO REGIONALE; MILANO – CASTELLO SFORZESCO; MODENA – LAPIDARIO ROMANO DEI MUSEI CIVICI, PALAZZO DEI MUSEI; Novara – TEATRO COCCIA,TEATRO DI TRADIZIONE; PADOVA – MUSEO CIVICI AGLI EREMITANI; PAVIA – MUSEI CIVICI DEL CASTELLO VISCONTEO; PRATO – MUSEO DEL TESSUTO; RAVENNA – PINACOTECA; ROMA – MUSEI CAPITOLINI; TORINO – MUSEO DI ANTICHITÀ; TRAPANI – MUSEO REGIONALE A. PEPOLI; TRENTO – MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO; UDINE – CIVICI MUSEI DI STORIA E ARTE; VENEZIA – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA CA’ PESARO; VERCELLI – MUSEO CAMILLO LEONE.
per maggiori informazioni cercate gli eventi nel nostro calendario degli eventi in corso.


Mostra: Gemine Muse 2003
Periodo: 8 novembre 2003 -11 gennaio 2004
Inaugurazione: 8 novembre 2003
Ente Organizzatore: GAI – Circuito Giovani Artisti Italiani / CIDAC – Associazione Città d’Arte e Cultura
Direzione Artistica: Virginia Baradel
Curatori: vari
Sede: diversi spazi museali delle 28 città
Catalogo: Edizioni GAI – Circuito Giovani Artisti Italiani; bilingue
http://www.giovaniartisti.it/Gm/2003


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48