08 novembre 2003

Torna Gemine Muse, 90 giovani artisti nei musei di tutta Italia

 

di

Si inaugura l’8 novembre in 28 città italiane la seconda edizione di Gemine Muse, il progetto di arte contemporanea che apre le porte di 28 prestigiosi musei a 89 artisti emergenti, proposti da 32 giovani critici. Gemine Muse è un’iniziativa promossa dal GAI – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani – e da CIDAC – Associazione delle Città d’Arte e Cultura. Il progetto si è poi sviluppato in collaborazione con DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inserendosi pienamente nell’attività di promozione dell’arte contemporanea in Italia e all’estero, in particolare dei giovani artisti, che la Direzione ha fra i suoi obiettivi istituzionali. La creazione di un circuito informativo di riferimento e di un network di spazi espositivi delle città italiane che aderiscono a questa iniziativa è infatti il nodo fondamentale per la creazione di una vera e propria rete dell’arte contemporanea italiana.
Per Gemine Muse i giovani artisti si sono ispirati ad un’opera “antica” per realizzare un lavoro inedito – con esiti a volte inusuali – che verrà esposto nelle sale dei musei che hanno aderito al progetto. E’ con questo “ponte ideale”, tra passato e presente, che gli organizzatori desiderano consolidare il loro impegno per la promozione della nuova arte italiana, creando un circuito attivo che mette a confronto le diverse esperienze di 89 giovani artisti.
Gemine Muse guarda ora allo scenario internazionale.“La manifestazione ha suscitato grande curiosità anche all’estero e molti hanno espresso la volontà di aderire al nostro network artistico, costruito grazie al costante lavoro della nostra Associazione” – spiega Luigi Ratclif Segretario Nazionale dell’Associazione GAI – “questo interesse ci spinge a rafforzare il nostro impegno in Italia e ad ampliare il progetto oltre confine già dalla prossima edizione”.

LA MAPPA DEGLI APPUNTAMENTI
AOSTA – MUSEO ARCHEOLOGICO; ASTI – CRIPTA E MUSEO DI SANT’ANASTASIO; BARI – MUSEO DIOCESANO; BIELLA – MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE; CAMPOBASSO – MUSEO PROVINCIALE SANNITICO; CASERTA – REGGIA DI CASERTA; CATANIA – MUSEO DIOCESANO; CREMONA – MUSEO CIVICO ALA PONZONE; FERRARA – MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA; FIRENZE – MUSEO ARCHEOLOGICO; FORLÌ – PINACOTECA CIVICA; GENOVA – MUSEO DI SANT’AGOSTINO; LA SPEZIA – MUSEO DEL CASTELLO; MESSINA – MUSEO REGIONALE; MILANO – CASTELLO SFORZESCO; MODENA – LAPIDARIO ROMANO DEI MUSEI CIVICI, PALAZZO DEI MUSEI; Novara – TEATRO COCCIA,TEATRO DI TRADIZIONE; PADOVA – MUSEO CIVICI AGLI EREMITANI; PAVIA – MUSEI CIVICI DEL CASTELLO VISCONTEO; PRATO – MUSEO DEL TESSUTO; RAVENNA – PINACOTECA; ROMA – MUSEI CAPITOLINI; TORINO – MUSEO DI ANTICHITÀ; TRAPANI – MUSEO REGIONALE A. PEPOLI; TRENTO – MUSEO DIOCESANO TRIDENTINO; UDINE – CIVICI MUSEI DI STORIA E ARTE; VENEZIA – GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE MODERNA CA’ PESARO; VERCELLI – MUSEO CAMILLO LEONE.
per maggiori informazioni cercate gli eventi nel nostro calendario degli eventi in corso.


Mostra: Gemine Muse 2003
Periodo: 8 novembre 2003 -11 gennaio 2004
Inaugurazione: 8 novembre 2003
Ente Organizzatore: GAI – Circuito Giovani Artisti Italiani / CIDAC – Associazione Città d’Arte e Cultura
Direzione Artistica: Virginia Baradel
Curatori: vari
Sede: diversi spazi museali delle 28 città
Catalogo: Edizioni GAI – Circuito Giovani Artisti Italiani; bilingue
http://www.giovaniartisti.it/Gm/2003


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui