Categorie: Speednews

Torna il “meteorite in giardino”, alla Fondazione Merz. E i personaggi più differenti discutono apertamente di contemporaneo

di - 12 Luglio 2015
Strana l’arte contemporanea. Piace, non piace, fa discutere, arrabbiare, innamorare e, per fortuna, “odia gli indifferenti”. Sotto questo segno torna anche quest’anno, giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione torinese “Meteorite in giardino”, promossa dalla Fondazione Merz.
A confrontarsi con lo storico dell’arte Costantino D’orazio saranno, negli ultimi due appuntamenti di martedì 14 e domenica 19, Giuseppe De Filippis e Serena Dandini (foto sopra), musicalmente accompagnati dalla band Vaghe Stelle e dal pianoforte di Roberto Prosseda, in chiusura.
Il tema? Semplice: i protagonisti dei talks sono coinvolti da D’Orazio ad entrare in contatto spontaneo e personale con le opere, i concetti e le provocazioni del contemporaneo.
In che modo questo “particolare” mondo creativo può aiutarci a comprendere il nostro tempo? È possibile orientarsi all’interno della variegata e dinamica ricerca degli artisti d’oggi? Punti di vista, gratis, in una splendida cornice estiva. Le serate iniziano alle 21.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12