Categorie: Speednews

Torna la nona edizione del Premio Celeste. Iscrizioni aperte fino al trenta giugno, e ventimila euro in palio

di - 30 Maggio 2012
Un curatore d’eccezione quest’anno, per la nona edizione del Premio Celeste, in collaborazione con la Regione Lazio e Glocal Project: trattasi dello stilista Antonio Marras.
Un legame fondamentale con il mondo creativo quello del disegnatore di Alghero, che dichiara: «Per chiunque faccia il mio mestiere l’arte è una molla potentissima e una grande fonte di ispirazione, e io sono sempre affamato di immagini e di suggestioni». E speriamo che le 40 opere che verranno selezionate nel concorso qualche suggestione la portino, se non altro per i premi che andranno ai vincitori: 4mila euro per ogni primo posto delle 4 sezioni, Pittura, Grafica e Fotografia, Video e Animazione, Installazioni-sculture e Performance. Inoltre, per questa nuova edizione, si segnalano 2 premi aggiuntivi: il Premio del Curatore, del valore di 3mila e 500 euro, e il premio del Pubblico, cifra simbolica di 500 euro. In più, chi non vincerà, potrà comunque sperare nella selezione delle opere per il circuito “Lightroom”, di cui fanno parte diverse gallerie italiane e, inoltre, la possibilità di partecipare a 3 residenze. La sezione “Best of Video” ospiterà invece, sulla piattaforma VisualcontainerTV, i 10 video finalisti, 24 ore al giorno per tutto il mese di ottobre 2012, quando si svolgerà la mostra finale, all’ex-GIL di Roma (opening il giorno 18). Il Comitato di Selezione quest’anno sarà composto da Giuliana Altea, Katia Baraldi, Lorenzo Bruni, Alberto D’Ambruoso, Marco Delogu, Daniele De Luigi, Laura Fanti, Renata Ferri, Carolina Lio, Anna Santomauro, Stefano Verri, Visual Container (Giorgio Fedeli, Alessandrà Arnò).
Il bando di concorso è scaricabile alla pagina web: http://www.premioceleste.it/bando2012/

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12