Categorie: Speednews

Tornano i “Cantieri Aperti” a Massa: sei giorni di arte, teatro e danza diffusi nelle strade di Borgo del Ponte, e un programma per unire abitanti e addetti ai lavori

di - 30 Agosto 2016
Giovedì 1 settembre si rinnova l’appuntamento con Cantieri Aperti, il festival di teatro, danza e arte ideato dalla Compagnia Teatrale Semi Cattivi per il quartiere di Borgo del Ponte di Massa.
Alla sua terza edizione, il festival si divide nei primi due weekend del mese coinvolgendo, dall’1 al 2 settembre, la compagnia teatrale Kinkaleri con l’incontro laboratoriale Virus – All e la performance Everyone Gets Lighter – All!, e l’artista Gaetano Cunsolo, che svolgerà un periodo di residenza a contatto con il quartiere e i suoi abitanti, a cura del critico d’arte Pietro Gaglianò, che presenterà in piazza il libro Memento avviando una conversazione sull’arte contemporanea con gli abitanti del quartiere. Sabato 3 verrà presentato l’esito della residenza, e nella serata si terrà l’installazione e performance Penelope: una storia di quartiere a cura di Semi Cattivi con la partecipazione dell’attrice Marion D’Amburgo a cui seguirà una performance sonora del gruppo VeNa.
Dal 10 all’11 il quartiere accoglierà infine il gruppo di The Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards con il loro progetto Invito al Canto, che prevede il Seminario libero di Canto di sabato e Incontro cantato di domenica. Per tutta la durata del Festival, Borgo del Ponte si trasformerà in un Quartiere Rizomatico con opere, performance e letture di Vito Tongiani, Ivan Theimer, Giovanni Da Monreale, Giorgio Giuseppini, Riccardo Bondielli, Simone Ramagini, Chicco Chiari, Mina Bahirae, Fabrizio Benucci, Giuseppe Pizzimenti, Fabio Maestrelli, Floriane Pouillot, Lorenzo Rappelli, Serena Stefani, Giulio Milani, Marco Barani, Matteo Ciucci, Mariluna Bartolo e Stefano Sciarpa.
Il Festival Cantieri Aperti/16 è sostenuto dal Comune di Massa e dalla Regione Toscana con il progetto regionale ToscanainContemporanea2016, ed ha come partner Frittelli Arte Contemporanea, Comunità Interattive-Officina per la partecipazione, Anpi sezione di Massa, Telara Studio d’Arte e Centro Sperimentale di Arte Contemporanea. Programma completo sulla pagina facebook: Cantieri Aperti. (Alessandra Franetovich)
Sopra: l’artista Gaetano Cunsolo durante il sopralluogo per la residenza
Home page: Azione del gruppo Ubi danza svolta nell’edizione 2015.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06