Categorie: Speednews

Toscana, i 40 musei della Maremma si uniscono in rete

di - 7 Marzo 2004

Un filo d’Arianna guida i turisti alla scoperta della nuova rete museale della provincia di Grosseto. Quaranta strutture tra musei, centri di documentazione, pinacoteche e raccolte d’arte tutte segnalate, lungo il percorso, con una grossa “M” che rappresenta sia il concetto di Museo sia di Maremma come territorio. Nato per favorire la valorizzazione, la conoscenza e la promozione dei musei e dei beni culturali della provincia di Grosseto, il progetto persegue l’obiettivo concreto di mettere progressivamente a sistema le strutture presenti sul territorio, superando la frammentarietà esistente e potenziando la funzione dei musei come strutture culturali di servizio.
La nostra provincia –dichiara Annarita Bramerini, Assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto– dispone di un ricchissimo patrimonio ambientale e culturale che, se adeguatamente valorizzato e inserito nell’ambito di un’offerta integrata, può costituire un’importante opportunità per la promozione del territorio. In questo contesto si inserisce il progetto per la costituzione di una rete provinciale dei musei”.
I 40 musei riuniti in un’unica rete -e sotto una stessa immagine coordinata- interessano in tutto undici Comuni della provincia ed abbracciano contenuti culturali estremamente diversi tra loro: dall’acquario di Grosseto al giardino dei Tarocchi “Niki de Saint-Phalle” di Capalbio, dalla casa museo di Ponticello Amiata di Cinigiano al museo etrusco di Magliano, dal museo archeologico della vite e del vino dei Colli di Maremma alla pinacoteca “Amedeo Modigliani” di Follonica, dall’acquario della laguna di Orbetello alla mostra permanente di cultura ebraica di Pitigliano.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30