Categorie: Speednews

Toscana, i 40 musei della Maremma si uniscono in rete

di - 7 Marzo 2004

Un filo d’Arianna guida i turisti alla scoperta della nuova rete museale della provincia di Grosseto. Quaranta strutture tra musei, centri di documentazione, pinacoteche e raccolte d’arte tutte segnalate, lungo il percorso, con una grossa “M” che rappresenta sia il concetto di Museo sia di Maremma come territorio. Nato per favorire la valorizzazione, la conoscenza e la promozione dei musei e dei beni culturali della provincia di Grosseto, il progetto persegue l’obiettivo concreto di mettere progressivamente a sistema le strutture presenti sul territorio, superando la frammentarietà esistente e potenziando la funzione dei musei come strutture culturali di servizio.
La nostra provincia –dichiara Annarita Bramerini, Assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto– dispone di un ricchissimo patrimonio ambientale e culturale che, se adeguatamente valorizzato e inserito nell’ambito di un’offerta integrata, può costituire un’importante opportunità per la promozione del territorio. In questo contesto si inserisce il progetto per la costituzione di una rete provinciale dei musei”.
I 40 musei riuniti in un’unica rete -e sotto una stessa immagine coordinata- interessano in tutto undici Comuni della provincia ed abbracciano contenuti culturali estremamente diversi tra loro: dall’acquario di Grosseto al giardino dei Tarocchi “Niki de Saint-Phalle” di Capalbio, dalla casa museo di Ponticello Amiata di Cinigiano al museo etrusco di Magliano, dal museo archeologico della vite e del vino dei Colli di Maremma alla pinacoteca “Amedeo Modigliani” di Follonica, dall’acquario della laguna di Orbetello alla mostra permanente di cultura ebraica di Pitigliano.

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51