In occasione della terza edizione della “Festa della Toscana” viene indetto il Concorso Nazionale Fotografico “Più Vicino”, promosso dalla Comunità Montana della Lunigiana. Il concorso è alla sua prima edizione, ma intende divenire un appuntamento annuale.
Dato il tema della “Festa della Toscana” di quest’anno che si identifica con l’“accessibilità” intesa come lotta alle barriere architettoniche, culturali, sensoriali e di forme di discriminazione verso ogni tipo di handicap, viene richiesto al partecipante del concorso di approfondire la tematica attraverso un portfolio costituito da un minimo di 10 ad un massimo di 15 immagini inedite atte ad indagare e soprattutto mettere in risalto i “Diritti dei disabili” nella società contemporanea.
Il concorso aperto a tutti i fotografi senza limite di età e la partecipazione è gratuita.
La giuria sarà presieduta da Renata Ferri dell’agenzia Contrasto di Roma, e costituita da Cosmo Laera Responsabile dei Festival “Alberobello Fotografia” e “Corigliano Calabro Fotografia”; Luigi Gariglio Fotografo; Eleonora Prugnola Photoeditor del settimanale “Io Donna”, supplemento del Corriere della Sera ed inoltre Riccardo Nencini Presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana; Maurizio Varese Presidente della Comunità Montana Lunigiana e Osvaldo Angeli Presidente della Provincia di Massa Carrara.
Il primo premio è un compenso di 1.000 euro lorde ed esposizione delle fotografie e a discrezione della Giuria saranno assegnate tre Menzioni d’Onore ad altrettanti lavori che saranno esposti in una mostra.
Le immagini dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31 Ottobre 2003, unitamente alla Scheda di Adesione debitamente compilata e firmata.
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…