Categorie: Speednews

Tour Eiffel chiusa per furto. Il personale sciopera a causa della “vita impossibile” dovuta alle bande di borseggiatori sotto il simbolo di Parigi

di - 22 Maggio 2015
Niente visite panoramiche, sulla Tour Eiffel, per furto. Cosa è stato rubato? Non la torre, per fortuna, ma parecchi turisti, ai suoi piedi. Il problema dei borseggiatori che stazionano all’ingresso del simbolo di Parigi è ormai talmente esasperante per i lavoratori che si è deciso di scioperare per tentare di gettare una luce (e una relativa soluzione) al problema.
I dipendenti della Torre hanno chiesto una “garanzia formale” della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE), la società di gestione che gestisce l’attrazione turistica, per fermare bande di borseggiatori. Che nonostante le percentuali indichino in calo del 23 per cento, continuano a tormentare i turisti.
L’azione in realtà non è nuova:  già nel giugno di due anni fa furono due i giorni di chiusura forzata con la richiesta da parte del personale di migliori condizioni di lavoro e di retribuzione. Chissà se la società, che incassa ogni anno biglietti di ingresso da qualcosa come 22 milioni di persone, ci penserà un po’ su.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42