Categorie: Speednews

Tour Eiffel chiusa per furto. Il personale sciopera a causa della “vita impossibile” dovuta alle bande di borseggiatori sotto il simbolo di Parigi

di - 22 Maggio 2015
Niente visite panoramiche, sulla Tour Eiffel, per furto. Cosa è stato rubato? Non la torre, per fortuna, ma parecchi turisti, ai suoi piedi. Il problema dei borseggiatori che stazionano all’ingresso del simbolo di Parigi è ormai talmente esasperante per i lavoratori che si è deciso di scioperare per tentare di gettare una luce (e una relativa soluzione) al problema.
I dipendenti della Torre hanno chiesto una “garanzia formale” della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE), la società di gestione che gestisce l’attrazione turistica, per fermare bande di borseggiatori. Che nonostante le percentuali indichino in calo del 23 per cento, continuano a tormentare i turisti.
L’azione in realtà non è nuova:  già nel giugno di due anni fa furono due i giorni di chiusura forzata con la richiesta da parte del personale di migliori condizioni di lavoro e di retribuzione. Chissà se la società, che incassa ogni anno biglietti di ingresso da qualcosa come 22 milioni di persone, ci penserà un po’ su.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30