Categorie: Speednews

Tour Eiffel chiusa per furto. Il personale sciopera a causa della “vita impossibile” dovuta alle bande di borseggiatori sotto il simbolo di Parigi

di - 22 Maggio 2015
Niente visite panoramiche, sulla Tour Eiffel, per furto. Cosa è stato rubato? Non la torre, per fortuna, ma parecchi turisti, ai suoi piedi. Il problema dei borseggiatori che stazionano all’ingresso del simbolo di Parigi è ormai talmente esasperante per i lavoratori che si è deciso di scioperare per tentare di gettare una luce (e una relativa soluzione) al problema.
I dipendenti della Torre hanno chiesto una “garanzia formale” della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE), la società di gestione che gestisce l’attrazione turistica, per fermare bande di borseggiatori. Che nonostante le percentuali indichino in calo del 23 per cento, continuano a tormentare i turisti.
L’azione in realtà non è nuova:  già nel giugno di due anni fa furono due i giorni di chiusura forzata con la richiesta da parte del personale di migliori condizioni di lavoro e di retribuzione. Chissà se la società, che incassa ogni anno biglietti di ingresso da qualcosa come 22 milioni di persone, ci penserà un po’ su.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30