Categorie: Speednews

Tra i beni di Massimo carminati, opere di Schifano e Rotella. La procura chiede la confisca

di - 24 Febbraio 2018
Quadri di Mario Schifano e Giacomo Balla, disegni di Giacomo Manzù, tecniche miste di Filippo Tommaso Marinetti e Alighiero Boetti, una china di Renato Guttuso, diversi collage di Mimmo Rotella, serigrafie di Joan Mirò. Non si tratta di una grande mostra d’arte contemporanea ma della raffinata collezione che orna le pareti della villa di Massimo Carminati, l’uomo nero di Mafia Capitale. Ma adesso la Procura di Roma ha chiesto la confisca dei beni che, insieme a quelli di Salvatore Buzzi, il “ras delle cooperative”, altro pezzo da novanta dell’organizzazione criminale, ammontano a un totale di 150 milioni. Tra immobili, automobili e terreni, spicca proprio un nutritissimo gruppo di opere d’arte, del valore di 10 milioni e 741mila euro, già poste sotto sequestro nell’ambito della maxi inchiesta “Mondo di mezzo” e per le quali sono avviate le indagini per rintracciarne la provenienza. E gli inquirenti hanno motivo di pensare che di opere ce ne siano anche altre, occultate da chissà quali mani. Passione incontenibile per l’arte? Desiderio di dichiarare sfacciatamente uno status symbol? Certo, anche Carminati potrebbe aver maturato una sua idea estetica ma senza dimenticare il business, considerando la semplicità di spostare grandi valori in maniera discreta, attraverso le opere. Sulla richiesta dei pm il tribunale si pronuncerà il mese prossimo.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17