L’Estate Romana tramonta fra i vicoli e i tetti più antichi di Roma.
Il cuore del rione Monti compreso fra Via dei Fori Imperiali, Via Cavour e Via Nazionale ospita dal 13 al 15 settembre la prima edizione di Tra-Monti , una manifestazione tesa a conciliare arte e tradizione.
Pittori, musicisti, fotografi, registi e poeti si incontrano in uno dei quartieri storici e più artistici della capitale. Costruito sopra la “Suburra”, il rione ha una storia molto antica. Un luogo che ha visto nascere Giulio Cesare, che è stato il bastione di difesa delle porte di Roma medievale, il teatro dei terribili scherzi del Marchese del Grillo, il campo di battaglia delle famose sassaiole al “Campo Vaccino” tra Monticiani e Trasteverini, e che ha assistito alle prime geniali intuizioni di Enrico Fermi e dei “ragazzi di Via Panisperna”.
Gli abitanti di Monti si raccontano in un’intervista corale che verrà proiettata per tutta la durata dell’evento in Piazza Madonna dei Monti. Le testimonianze di artisti quali Mario Monicelli il regista, Roberto Parpaglione lo scrittore, Remo Girone l’attore, e di Pino il pasticcere, Fabrizio il panettiere, Valentino Parlato il giornalista, e di tanti altri, intendono mostrare da diversi punti di vista il legame profondo che unisce i monticiani alla loro storia popolare, alle caratteristiche dialettali ed alle usanze rionali.
Un identità, questa, che tutto il quartiere intende valorizzare e promuovere allo scopo di preservare e sviluppare un luogo dove la cultura, l’arte, il commercio e l’impegno sociale si fondono in un tutt’uno, fra passato, presente e futuro.
La manifestazione, con la direzione artistica di Angela Noya, presenterà tre eventi giornalieri in contemporanea a partire dalle ore 18:30 , con la collaborazione dello Studio Soligo e della Casa Editrice Voland:
iMMaGiNaRTe – un percorso emozionale che accompagnerà tutti i visitatori, occasionali o appassionati, attratti da un’esperienza ricreativa e culturale, attraverso l’interpretazione di stimoli audio-visivi. Pittori, fotografi, scultori, architetti e registi esporranno le loro opere all’interno di botteghe, enoteche, ristoranti ed alberghi del rione, dove saranno offerti aperitivi al pubblico che si troverà a passare per via dei Serpenti, via del Boschetto, via Panisperna, via Cimarra, via Leonina, via Madonna dei Monti, via Nazionale, via Cavour. Un percorso culturale che si avvale della partecipazione del Cafè Renault, nei cui spazi verranno esposti lavori di artisti di richiamo internazionale dello Studio Soligo. Un evento d’arte contemporanea per trasformare Monti in un’unica grande galleria.
LiVE-01 – musicisti e dj di Agatha, che ormai da diversi anni al Brancaleone monopolizza i venerdì notte della capitale, si incontreranno in DJ set per tre sere consecutive, sul medesimo palco in Piazza Madonna dei Monti. Un evento musicale per comporre sonorità capaci di fondere armoniosamente acustica ed elettronica. Una colonna sonora che si diffonderà tra le vie del Rione, accompagnando le passeggiate del pubblico di Tra-Monti.
aPRoPoSiToDi…- in Piazza Madonna dei Monti, punto nevralgico della manifestazione e del rione, si potrà assistere alla proiezione delle testimonianze raccolte fra i monticiani noti e meno noti, che raccontano i ricordi e le emozioni che li legano al rione. Un luogo d’incontro per estemporanee di pittura ed altre performance artistiche. Poeti e scrittori daranno voce alle loro poesie e racconti brevi.
[exibart]
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…