Categorie: Speednews

Tra solide certezze e gustose “sorpresine”, Napoli presenta Artecinema numero dodici

di - 17 Ottobre 2007
Torna Artecinema, festival internazionale di film sull’arte contemporanea che per la quarta volta in dodici anni attirerà gli appassionati sulle 1400 poltroncine del napoletano Teatro Augusteo. Senza rivoluzioni nella formula – ormai ben rodata, una trentina di proiezioni non stop dalle 17 alle 24, in lingua originale e con traduzione simultanea in cuffia, divise nelle sezioni Arte e dintorni, Architettura e Fotografia, con esaustivo catalogo bilingue – ma con tante sorpresine… Ben tremila, come i minuscoli gadget dell’uovo Kinder protagonisti del battage e del documentario del regista francese Pascal Goblot, il quale non solo s’è preso la briga di collezionarli, ma ha addirittura scomodato due maitres a penser dell’artworld per pronunciarsi sulla promozione dei profumati giocattolini opere d’arte. Non sarà questa l’unica stravaganza visibile sugli schermi di una rassegna (volete mettere la biblioteca tra i ghiacciai ideata da Lutz Fritsch?) che, in ogni caso, procede secondo la rigorosa e varia impostazione della curatrice Laura Trisorio, attenta tanto alla storia meno recente quanto alla stretta attualità. Sguardi sulle Avanguardie del Novecento – dalla Secessione Viennese all’Espressionismo Tedesco – e monografie su personalità di ieri, di oggi e di sempre: Joseph Beuys, Kiki Smith, Sophie Calle, Enzo Cucchi, Anthony Gormley e Rachel Whiteread, Marina Abramovic, Yves Klein, Yan Pei-Ming, Langlands & Bell, Francis Alÿs, Guido Strazza, Hans Haacke, Lutz Fritsch, Declan O’Mahony, Annie Pootoogook, Riccardo Dalisi. E ancora obiettivi puntati sulla fotografia – Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin, David LaChapelle, William Eggleston – e sugli edifici firmati da archistar come Kenzo Tange e Renzo Piano, senza eludere la visita di cortesia e d’istruzione a Venezia chez monsieur Pinault. Il quale, tra una “Sequence” e l’altra, ci sta proprio bene… (a. p.)






Programma dettagliato: www.artecinema.com
Dal 18 al 21 ottobre 2007
Piazzetta Duca d’Aosta, 263 – Napoli
Ingresso gratuito
Organizzazione Associazione Culturale Trisorio
Info: 081414306


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13