Festival annuale dedicato alle arti elettroniche, al design e alla tecnologia, quest’anno PixelACHE esplora le frontiere tra il digitale e il mondo tangibile, proponendo come tema quello dell’Architettura Audiovisuale.
Il programma prevede due tappe (Stoccolma, 26-27 marzo e Helsinki, 1-4 aprile) e una variegata serie di attività: dall’esposizione di mobili interattivi ai concerti e vj session, ai workshop.
E’ un mondo parallelo quello che si apre con i prototipi presentati (alcuni per la prima volta in assoluto) partendo dalla ricerca di nuovi sistemi di rapporto con i media audiovideo: così, un tavolo si può trasformare in un nuovo strumento di comunicazione, interfacciandosi con un –ormai comune- cellulare, come nel caso di Scoop, di Anna Hiltunen. Oppure la superficie di una proiezione può svilupparsi in una serie di curve e piani, come nel progetto Aether InductionHouse V2, in cui le immagini possono essere fruite in un modo completamente inedito, quasi una materializzazine del medium digitale. O ancora, uno spazio espositivo si può dispiegare in un’area minima di un metro quadrato per 55 cm di alezza e si può portare dovunque, come la Minigalleriet del collettivo Modern Talking.
Sul versante musica/video, ad aprire l’evento ci sarà la performanche The Grey Zone: Weathermatrix, del collettivo finlandese CNCD, un’esplorazione videosonora fatta di musica ambient e immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza dislocate sulla autostrade. Da non perdere la proiezione del dvd DIN AV, una compilation che comprende collaborazioni audiovideo dei Rechenzentrum, Jutojo & Christian Kleine e altri, ma soprattutto il progetto Singing Bridges: il campionamento dei suoni “strutturali” di ponti in tutto il mondo, realizzato dall’artista australiana Jodi Rose, verrà mixato in una “sinfonia globale”, che per l’occasione sarà accompagnata da due strumentisti e da video ripresi durante il lavoro di registrazione. (monica ponzini)
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Visualizza commenti
Odio l'autopromozione, ma come unico italiano presente a Pixelache mi sembrava giusto farlo sapere :) Baci. E.
http://www.pixelache.ac/2004/program/list/?id=24