Categorie: Speednews

Tra virtuale e fisico, parte PixelACHE 2004 ad Helsinki

di - 26 Marzo 2004

Festival annuale dedicato alle arti elettroniche, al design e alla tecnologia, quest’anno PixelACHE esplora le frontiere tra il digitale e il mondo tangibile, proponendo come tema quello dell’Architettura Audiovisuale.
Il programma prevede due tappe (Stoccolma, 26-27 marzo e Helsinki, 1-4 aprile) e una variegata serie di attività: dall’esposizione di mobili interattivi ai concerti e vj session, ai workshop.
E’ un mondo parallelo quello che si apre con i prototipi presentati (alcuni per la prima volta in assoluto) partendo dalla ricerca di nuovi sistemi di rapporto con i media audiovideo: così, un tavolo si può trasformare in un nuovo strumento di comunicazione, interfacciandosi con un –ormai comune- cellulare, come nel caso di Scoop, di Anna Hiltunen. Oppure la superficie di una proiezione può svilupparsi in una serie di curve e piani, come nel progetto Aether InductionHouse V2, in cui le immagini possono essere fruite in un modo completamente inedito, quasi una materializzazine del medium digitale. O ancora, uno spazio espositivo si può dispiegare in un’area minima di un metro quadrato per 55 cm di alezza e si può portare dovunque, come la Minigalleriet del collettivo Modern Talking.
Sul versante musica/video, ad aprire l’evento ci sarà la performanche The Grey Zone: Weathermatrix, del collettivo finlandese CNCD, un’esplorazione videosonora fatta di musica ambient e immagini registrate dalle videocamere di sorveglianza dislocate sulla autostrade. Da non perdere la proiezione del dvd DIN AV, una compilation che comprende collaborazioni audiovideo dei Rechenzentrum, Jutojo & Christian Kleine e altri, ma soprattutto il progetto Singing Bridges: il campionamento dei suoni “strutturali” di ponti in tutto il mondo, realizzato dall’artista australiana Jodi Rose, verrà mixato in una “sinfonia globale”, che per l’occasione sarà accompagnata da due strumentisti e da video ripresi durante il lavoro di registrazione. (monica ponzini)


PixelACHE 2004 festival
Stoccolma, 26-27 Marzo 2004
Helsinki, 1-4 Aprile 2004
PixelACHE audiovisual laboratory
Vaasanpolku 3 A 20
00500 Helsinki
FINLANDIA
Info e contatti: info@pixelache.ac
pixelACHE


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54