Categorie: Speednews

Tracce di estinzione. Igor Grubic per il Padiglione della Croazia alla Biennale di Venezia

di - 20 Ottobre 2018
Sarà Igor Grubić a rappresentare la Croazia per il Padiglione nazionale alla prossima edizione della Biennale di Venezia, che si terrà dall’11 maggio al 24 novembre. La decisione è stata presa dal comitato presieduto da Branka Bencic e composto da Martin Munivrana, Zoltan Novak, Damir Ocko e Nevena Tudor Perkovic, Ministro della Cultura della Croazia. Dopo aver discusso le 16 proposte ricevute, pubblicate sul sito del ministero, la commissione ha deciso all’unanimità di nominare Katerina Gregos come Commissario, avallando il progetto presentato insieme a Grubić, Tracce di Estinzione.
Grubić, trai più influenti artisti croati della sua generazione, ha esposto in numerose mostre personali e collettive e in importanti istituzioni, come il PS1 di New York e la Kunsthalle di Vienna, e le sue opere sono esposte in musei come la Tate Modern di Londra. In Italia è stato recentemente ospite per una residenza organizzata da RAVE e l’anno scorso ha esposto in una mostra al Porto Fluviale di Roma. «Siamo fiduciosi che il progetto Tracce di estinzione (in tre atti) per il padiglione croato contribuirà a evidenziare il legame della Croazia con il contesto culturale internazionale», si legge nella nota ufficiale.
Grubić, nato a Zagabria nel 1969, ha già lavorato spesso sul tema della memoria del suo Paese, sull’elaborazione e sulla rimozione della storia, anche nei suoi aspetti meno visibili. Tracce di estinzione parlerà di un passato turbolento ma in modo chiaro, critico e poetico, in un sottile omaggio alla scomparsa di un mondo che non può più esistere, mentre uno nuovo si apre all’orizzonte.

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02