Molti definirono “Biennale in rosa” quella del 2005, forse perché curata da due donne – Rosa Martinez e Maria de Corral -, o per certe tematiche femministe che affioravano fra i padiglioni. Chissà allora che si dirà dell’edizione 2007, ora che molte delle nazioni più attese annunciano che a rappresentarle nei padiglioni nazionali saranno artisti del gentil sesso. Già da tempo era noto che la Francia schiererà Sophie Calle; ora anche Inghilterra e Germania annunciano che ai Giardini si presenteranno con due donne, rispettivamente Tracey Emin e Isa Genzken. La Emin, componente della prima ora del gruppo degli Young British Artists, nota per esporre i suoi letti e per esibire liberamente le sue abitudini sessuali (si intitolava When I think about sex la sua mostra che lo scorso anno ha avuto grande successo alla White Cube di Londra), sarà la seconda donna a rappresentare il Regno Unito alla Biennale, dopo Rachel Whiteread nel 1997. Per Venezia – guidata dal commissario Andrea Rose, Director of Visual Arts del British Council – produrrà un lavoro site specific. Isa Genzken, cinquantottenne selezionata dal commissario Nicolaus Schafhausen, direttore del Witte de With Center di Rotterdam, lavora da oltre trent’anni con diversi media, dalla scultura all’installazione, cinema, fotografia, collage. Anche lei proporra un lavoro nuovo pensato specificamente per il padiglione veneziano. “Sono convinto – ha dichiarato Schafhausen – che questa sfida permetterà a Isa Genzken di creare nuove aree simboliche che aggrediranno la realtà in modo assolutamente unico“.
[exibart]
Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…
A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…