E’ a due passi dal Mart la nuova galleria che ha appena aperto a Rovereto. Il titolare, Sergio Poggianella, ha gestito per anni la galleria Fonte d’Abisso di Modena, incentrando l’attività espositiva soprattutto sulle avanguardie storiche, futurismo in testa. Ora, tornato nella sua terra d’origine, ha cambiato decisamente registro, rivolgendosi al contemporaneo e al multiculturale, come sottolineato dal nome della galleria Transarte.
Dopo l’overture affidata al fotografo bulgaro Garo Keshishian e una divertente personale dell’artista tedesca Nelly Bührle-Anwander, Transarte propone ora (fino al 31 marzo) una riflessione sull’arte tribale. In mostra sono esposte 35 tele degli aborigeni d’Australia –alcuni dei quali già noti al mercato internazionale- e un centinaio di colon della Costa d’Avorio: questi ultimi fino a pochi decenni fa segnalavano la presenza in zona dell’uomo bianco, come una sorta di scultoreo segnale di pericolo, mentre ora, lasciando inalterato il loro fascino, sono diventati oggetto di collezionismo e di produzione artistico-artigianale. (duccio dogheria)
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…