Transmission, progetto d’arte contemporanea ideato e curato da zero(+) che coinvolge gli studenti (artisti e curatori) del clasAV, è attualmente uno dei centri di didattica artistica tra i più avanzati a livello europeo all’interno del nuovo indirizzo di Arti Visive dello IUAV di Venezia. I laboratori coinvolti vedono come visiting professors Rirkrit Tiravanija, artista e curatore all’ultima Biennale, e Joseph Kosuth, considerato padre dell’arte concettuale.
Transmission attiverà a partire dal mese di settembre una serie di interventi e azioni che agiranno come interferenze nei media (giornali, riviste, radio e televisioni) e come intromissione nelle dinamiche relazionali e sociali del quotidiano. L’operazione creerà una connessione tra la Città di Bassano del Grappa (uno dei promotori del progetto) e Venezia, con aperture nazionali ed europee.
È stata attivata una collaborazione con il bimestrale multilingue a diffusione europea Work Out (Berlino, Parigi, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Roma). Un’edizione speciale dal nome Transmission sarà distribuita nei giorni di apertura della Biennale di Architettura di Venezia a settembre; seguirà un inserto nel numero europeo di ottobre. I contenuti variano da testi a immagini realizzati appositamente dagli studenti, a seconda del loro iter personale o rispetto alla tematica del corso, con possibilità di apertura ad altri interventi, tracciando così una possibile mappatura delle attuali direzioni di ricerca dell’arte contemporanea.
Poi Transmission aprirà ufficialmente il 18 settembre a Bassano del Grappa, con l’avvio dei progetti degli studenti realizzati per la Città e un party inaugurale all’interno del quale saranno presentate le opere prodotte dalla nuova campagna video “Diesel Dreams 2004”, che coinvolgono trenta giovani videomaker internazionali.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…