Va in trasferta Gemine Muse rassegna dedicata all’arte contemporanea emergente che promossa da GAI (Circuito Giovani Artisti Italiani), CIDAC (Città Italiane d’Arte e Cultura) e DARC (Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee).
La terza edizione –al via dal prossimo 27 novembre e fino al 30 gennaio 2005- coinvolgerà 28 città italiane e –per la prima volta- i musei di nove paesi europei: dal Benaki Museum di Atene, al Musée des Beaux Arts di Lione, al Manege Exhibition Hall di San Pietroburgo, dal National Museum di Praga, all’Amstelkring Museum di Amsterdam, fino ai musei Arqueologico Nacional e Nacional Artes Decorativas di Madrid, Roman City di Roman in Romania, Gallen-Kallelan Museum di Espoo in Finlandia e il Mestrovi Museum di Split in Croazia. L’obbiettivo è ancora quella di far confrontare i giovani artisti con l’arte del passato: le opere presentate –tutte inedite- vengono progettate e realizzate lavorando all’interno del museo che ospiterà la mostra. Un ponte virtuale tra passato, presente e futuro, secondo il progetto originale di Virginia Baradel e Giuliano Pisani ideatori della manifestazione.
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…