Categorie: Speednews

Trasloco in vista per il Design Museum di Londra. Che viene comprato da Zaha Hadid a scopo archivio. Con mostre

di - 14 Luglio 2013
Era un magazzino per la maturazione delle banane. Poi, dal 1988, grazie a Terence Conrad, è diventato la sede del Design Museum di Londra. D’ora in poi però, dimenticatevelo, perché nonostante sempre nel campo del Design/ Architettura sia la vendita, il museo sarà acquistato da Zaha Hadid. La regina degli architetti pagherà qualcosa come 10 milioni di sterline per trasferirsi in situ nel 2015, quando il museo lascerà la sua casa per andare al Commonwealth Institute, in zona West London.
Deyan Sudjic, direttore del museo, ha dichiarato al Guardian: «Siamo tristi nel lasciare l’edificio di Southbank, ma lo stiamo consegnando nelle migliori mani possibili. La vendita avviene in un momento significativo, sia nei piani di delocalizzazione del museo, sia come contributo sostanziale alla nostra nuova casa». Hadid invece ha parlato dell’occasione di raccogliere in un unico luogo tutto l’archivio della sua produzione, e come “campo di sperimentazione” per mostre di architettura dove prenderanno il via “ricerca e innovazione con collaborazioni internazionali d’arte, architettura e design”. Un tassello in più nella Londra che cresce all’ombra della Shard Tower di Piano, oggi scalata da una delegazione di Greenpeace, e che regalerà -forse definitivamente- quella che sarà una possibile Hadid Foundation, alla capitale inglese.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00