Categorie: Speednews

Tre anni di collaborazione tra scuola e museo. Ecco i risultati del rapporto tra GNAM e Liceo Righi, tra “Arte, numeri e altre storie”

di - 22 Ottobre 2014
Si presenta stasera alle 17 il risultato di tre anni di collaborazione tra il Liceo Scientifico Statale Augusto Righi e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, che a compendio del proprio rapporto hanno messo insieme il libro Arte, Numeri e Altre Storie.
Il volume che raccoglie testi critici, interviste, immagini e schede didattiche e i contributi di Barbara Goretti, curatrice del libro e del progetto sull’arte contemporanea al Liceo, la dirigente scolastico del Righi Monica Galloni, Maria Giuseppina Di Monte, responsabile dell’ufficio studi e ricerche della GNAM, la docente di Storia dell’Arte Annamaria Mannarino e la curatrice Gaia Casagrande, l’architetto e docente Paolo Desideri, l’artista Alfredo Pirri (che parlerà stasera alla Galleria, insieme a Maria Vittoria Marini Clarelli, Martina De Luca, Dei Monte e Galloni) e Daniela Stanga, regista e attrice teatrale.
Tra le pagine anche un’intervista degli studenti all’artista Tatsuo Miyajima e al botanico Masayuki Ebinuma, fondatori del progetto Revive Time: Kaki Tree Project.
Un’iniziativa che si è configurata come un’esperienza a lungo termine, con l’istituzione di un laboratorio permanente all’interno della scuola dedicato all’arte contemporanea e una serie di appuntamenti che hanno visto le tendenze visive di oggi essere protagoniste non solo come un piano “marginale” e di supporto ad altre attività, ma come materia viva sulla quale intervenire. Un programma piuttosto unico nel suo genere, e un esperimento da portare avanti.
E se alle 19.30, invece, volete scoprire Lo specchio degli inganni, documentario legato alla produzione di Pirri dove compaiono anche i celebri Passi installati alla GNAM, l’appuntamento è alla Casa dell’Architettura, nell’ambito del Festival “Conversazioni Video”.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02