Categorie: Speednews

Tre appuntamenti al Cimitero Monumentale di Milano. Per ascoltare Orfeo, che vi parla del Novecento

di - 11 Ottobre 2014
Certo, per un turista a Milano il Cimitero Monumentale è una meta un po’ di nicchia. Eppure sono numerosissimi gli esempi e gli incroci di arte, architettura, stili ed epoche che compongono uno dei luoghi più magici della città. E dove da oggi, e per i prossimi tre sabati di ottobre, ci sarà un motivo in più per recarsi, anche in caso di maltempo. Perché? Perché potrete sentire Orfeo cantare, grazie alla collaborazione delle associazioni Amici del Monumentale (www.amicidelmonumentale.org) e Statale9teatro che metteranno in scena uno spettacolo di un paio d’ore ispirato a I sonetti ad Orfeo di Rainer Maria Rilke.
Orfeo canta!, questo il titolo del progetto, è un viaggio nella cultura del Novecento tra arti visive, poesia, musica, danza e teatro, seguendo la voce di quel Mito caratterizzato dall’essere scisso tra vita e morte, luce e oscurità, perdita e ritrovamento, e che sa sempre ci parla del canto e della musica. Lo spettacolo si snoda lungo i viali e i piazzali del cimitero, con la coreografa e danzatrice Lara Guidetti e gli attori Saverio Bari e Barbara Nicoli, senza nessuna “finzione teatrale” ma a contatto diretto con il pubblico.
Corpi nello spazio, gesti, voci, suoni, in un’opera performativa nata dalle ricerche della compagnia Franco Brambilla, ospitata precedentemente anche da La Triennale, Fondazione Mudima e Museo del 900. Attenzione però: prenotazione obbligatoria, perché lo spettacolo è pensato per un massimo di cento ascoltatori-spettatori. www.limoney.it è il sito dove potrete riservare il vostro posto per assistere ai voli di Euridice, sulle musiche di Bruno Bettinelli, Eleonora Biscevic, Angelo Colletti, Claude Debussy, Hans-Martin Linde, Arvo Pärt, Eric Whitacre. Donazione (prezzo del biglietto) 15 euro, che andranno però in parte alle casse del Centro Pediatrico di Emergency a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02