Categorie: Speednews

Tre giorni di performance alla Galleria Valeria Belvedere. Succede a Milano

di - 26 Settembre 2002

La giovane artista tedesca di origine turca coinvolgerà se stessa in un’azione della durata di tre giorni durante la quale lo spazio espositivo deputato ad accogliere i visitatori verrà trasformato in un ambiente che ricreerà una porzione circoscritta della sua abitazione. L’ambiente domestico ‘riprodotto’ possiederà caratteristiche ben definite, ogni elemento costitutivo dell’arredamento sarà di colore chiaro e verrà completato dagli oggetti appartenenti alla sua vita quotidiana: fotografie, scarpe, vestiti, valige, uno specchio. L’allestimento favorisce l’instaurarsi di una comunione intima e privata tra la performer e l’ambiente circostante, nel quale la Nezaket Ekici (*1970) riesce a ‘muoversi’ con naturalezza e ad esprimere le proprie ‘emozioni’ in modo spontaneo e liberatorio tramite l’azione del ‘baciare’, atto personale accentuato dalle tracce di rossetto lasciato sia sugli oggetti di sua appartenenza, sia sui muri, che sul pavimento, interagendo in un gesto quasi rituale, ripetitivo fino a divenire coattivo. Protagonisti assoluti: il ‘corpo’ come ‘living sculpture’, nella sua mutevolezza ed emozionalità, che diventa concezione stessa della creazione artistica e il ‘rossetto’, tramite di congiunzione tra gli oggetti naturalmente propri e mezzo per il quale l’azione del ‘baciare’ rimane indelebile e metaforicamente eterna entrando in relazione in modo simbiotico con gli astanti e lo spazio familiare. L’azione convulsa dell’artista diventa una metafora sociale, un rito di passaggio che riflette la possibilità di una condivisione istintiva tra individui per mezzo di un codice di comunicazione immediato e comprensibile a livello universale. Lo spazio espositivo ospiterà l’installazione per la durata di tre settimane con una documentazione video della performance.


Mostra Emotion in Motion di Nezaket Ekici
Location Valeria Belvedere, Via Rossini 3, Milano
Performance martedì24_giovedì>>>26 settembre 2002 ore 10.00_19.00
Inaugurazione giovedì 26 settembre 2002 ore 18.00_21.00
Installazione fino a sabato 19 ottobre 2002


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30