Categorie: Speednews

Tre giorni di performance alla Galleria Valeria Belvedere. Succede a Milano

di - 26 Settembre 2002

La giovane artista tedesca di origine turca coinvolgerà se stessa in un’azione della durata di tre giorni durante la quale lo spazio espositivo deputato ad accogliere i visitatori verrà trasformato in un ambiente che ricreerà una porzione circoscritta della sua abitazione. L’ambiente domestico ‘riprodotto’ possiederà caratteristiche ben definite, ogni elemento costitutivo dell’arredamento sarà di colore chiaro e verrà completato dagli oggetti appartenenti alla sua vita quotidiana: fotografie, scarpe, vestiti, valige, uno specchio. L’allestimento favorisce l’instaurarsi di una comunione intima e privata tra la performer e l’ambiente circostante, nel quale la Nezaket Ekici (*1970) riesce a ‘muoversi’ con naturalezza e ad esprimere le proprie ‘emozioni’ in modo spontaneo e liberatorio tramite l’azione del ‘baciare’, atto personale accentuato dalle tracce di rossetto lasciato sia sugli oggetti di sua appartenenza, sia sui muri, che sul pavimento, interagendo in un gesto quasi rituale, ripetitivo fino a divenire coattivo. Protagonisti assoluti: il ‘corpo’ come ‘living sculpture’, nella sua mutevolezza ed emozionalità, che diventa concezione stessa della creazione artistica e il ‘rossetto’, tramite di congiunzione tra gli oggetti naturalmente propri e mezzo per il quale l’azione del ‘baciare’ rimane indelebile e metaforicamente eterna entrando in relazione in modo simbiotico con gli astanti e lo spazio familiare. L’azione convulsa dell’artista diventa una metafora sociale, un rito di passaggio che riflette la possibilità di una condivisione istintiva tra individui per mezzo di un codice di comunicazione immediato e comprensibile a livello universale. Lo spazio espositivo ospiterà l’installazione per la durata di tre settimane con una documentazione video della performance.


Mostra Emotion in Motion di Nezaket Ekici
Location Valeria Belvedere, Via Rossini 3, Milano
Performance martedì24_giovedì>>>26 settembre 2002 ore 10.00_19.00
Inaugurazione giovedì 26 settembre 2002 ore 18.00_21.00
Installazione fino a sabato 19 ottobre 2002


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00