Tre libri d’artista, stampati in serigrafia con interventi diretti sul telaio, da Alessandro Pessoli, Stefano Ricci, Gianluigi Toccafondo.
L¹iniziativa è la conseguenza della partecipazione dei tre artisti alla mostra Tirannicidi 2. La Stampa, tenuta, a cura di Luigi Ficacci, a Roma e Torino nell¹anno 2000, per la prima edizione delle Vetrine alla Calcografia.
I libri sono stati commissionati dall¹associazione ³Liberi Sostenitori della Calcografia², con l¹intento di farne dono all¹Istituto Nazionale per la Grafica ed eseguiti nel 2001 presso la stamperia Squadro di Bologna.
Sono composti di monotipi: basi serigrafiche a quattro colori, da pellicole ottenute con selezione in parte manuale e in parte fotografica, finite con interventi manuali.
Accompagna la presentazione dei tre libri l’esposizione di svariate prove di stampa nelle quali gli interventi di Pessoli, Ricci, Toccafondo si sono incrociati, sovrapposti, contrastati, in un gioco inventivo strettamente connesso alla pratica dell¹esecuzione. Sono elaborazioni, bizzarrie, invenzioni, improvvisazioni eseguite in stamperia, durante le fasi di stampa, intervenendo direttamente sul telaio, trasformando la prova di stampa in un¹opera in sé, sensibile all¹umore del momento e derivante dall¹occasione della compresenza dei tre artisti al lavoro.
Disegni di Pessoli, di Ricci e di Toccafondo rappresentano infine, in tre sale individuali, le loro singole identità stilistiche e le rispettive interpretazioni dell¹espressione grafica.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Visualizza commenti
Ancora con questa storia di spacciare per libri d'artista delle opere per bibliofili ?!...
Se questa testata ambisce alla serietà e alla durevolezza...non improvvisate,please.