Categorie: Speednews

Trend/ David Zwirner assume una direttrice per le vendite online: “30% clienti acquistano guardando immagini digitali”

di - 5 Agosto 2018

Si chiama Elena Soboleva, lavora per Artsy dal 2012, ed è la prima direttrice delle vendite online di una galleria. Il nuovo ruolo se lo è inventato David Zwirner, che ha anche dichiarato al Wall Street Journal che il 30 per cento dei clienti acquista opere “esclusivamente sulla base di immagini inviate via email”, e un rappresentante della galleria stima che il 3-5 per cento delle vendite ora sono condotte completamente in digitale.

Con l’arrivo di Soboleva, così, la galleria spera di espandere queste cifre, e di porsi come – probabilmente la prima – connotata di questo “nuovo” mercato.

“Lo spazio digitale è un’estensione naturale della vetrina della galleria”, afferma Soboleva. “Il mondo dell’arte sta crescendo online con gallerie e case d’asta che comprendono il valore del digitale per raggiungere un vasto pubblico globale e avere una migliore comprensione dei loro collezionisti … Nell’attuale era, un solido programma online e una strategia dedicata sono essenziali nel mondo dell’arte e questo settore continuerà ad aumentare di significato e portata”.

Soboleva gestirà la “sala di visione” online, una parte protetta da password del sito web di David Zwirner, dove i clienti potranno ispezionare immagini ad alta risoluzione di opere d’arte e scoprire presentazioni digitali a tema.

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25