Per Arte in giardino 04 a Cles, in Trentino, sei artisti reinterpretano il paesaggio cittadino, entrando in contatto diretto con il tessuto sociale del luogo e proponendo riflessioni sul momento attuale attraverso l’interazione tra il linguaggio artistico contemporaneo e quello vegetale della tradizione dei giardini. I sei interventi di arte pubblica sono dislocati per le vie del centro storico e sono stati progettati appositamente.
La tradizione di progettare giardini si perde in antiche modalità: dai giardini pensili babilonesi a quelli all’italiana e all’inglese, passando per il giardino zen e arrivando fino ai progetti dell’ultimo secolo che hanno interessato nomi di spicco dell’arte internazionale. Da sempre nei giardini è stata forte l’interazione tra i colori e i disegni delle piante, dei fiori, dell’erba e delle siepi con sculture, pietre e architetture.
Arte in giardino a Cles propone una versione contemporanea di giardino, attualizzando la presenza vegetale e l’intervento artistico al momento che stiamo vivendo. Questo esempio di arte pubblica, di arte che esce dai confini dei musei per entrare in contatto diretto con il tessuto cittadino e per raggiungere un pubblico più ampio, non è inteso come puro intervento decorativo, ma come meccanismo atto a coinvolgere e spiazzare attraverso tensioni formali e concettuali anche il passante meno abituato all’arte contemporanea.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…