Performance e azioni nei luoghi dell’organizzazione. È questo il titolo del ciclo di interventi artistici Il teatro della vita, organizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, che riprende dopo una pausa presentando nuovi importanti eventi. Una serie di azioni nei luoghi della vita quotidiana della città, come punti di incontro (bar, pub), ambienti lavorativi (uffici, fabbriche), centri di studio (università), o i cosiddetti non-luoghi (stazioni dei treni, aeroporti), zone neutre in cui i performers si mescolano al pubblico ed ai normali fruitori degli spazi, cimentandosi con un uso di questi sovversivo e differente. Fra gli interventi di questa tranche quello degli italiani 0100101110101101.org, dedicato alla loro recente attività nel mondo virtuale di Second Life, che è al centro anche della loro personale in corso alla bresciana Fabio Paris Art Gallery. L’azione che propongono a Trento è una riedizione virtuale di performance artistiche storiche – Shoot di Chris Burden, Tapp und Tastkino di Valie Export, Seedbed di Vito Acconci – visibili su Ars Virtua Gallery al sito www.secondlife.com, o direttamente alla Galleria Civica. Si prosegue con il canadese Gareth Moore, con una performance inedita realizzata in un noto panificio cittadino, dove verranno “sfornati” una serie di pani particolari, con svariate, originali e divertenti forme che saranno regolarmente messe in vendita al pubblico. Il ciclo prevede poi – fino alla fine di febbraio – interventi di Julita Wojcik, Cezary Bodzianowski, Mario Ybarra jr, Allora & Calzadilla, Gianni Motti.
link correlati
Il programma dettagliato del ciclo di incontri
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Visualizza commenti
Dalla Galleria Civica di Trento: "Rimandata, a data da destinarsi, la performance degli 0100101110101101.ORG prevista per mercoledì 31 gennaio, alle ore 21.00 in Galleria.
Il sito http://www.secondlife.com , chiude infatti per ristrutturazione dalle 18.00 alle 23.00, proprio all'orario prescelto e indicato per la performance, indipendentemente dalle volontà di artisti e curatori. La performance avverrà comunque, per il popolo della rete, sul sito http://www.secondlife.com, dopo le 23.00 fino a tarda notte, mentre per il pubblico della galleria verrà proiettata in seguito a data da definirsi".