Nel corso di una grande serata evento, aperta a tutta la cittadinanza, hanno sbaragliato la concorrenza ed hanno vinto il titolo di “famiglia tipo” trentina. Sono i membri della famiglia Giuliani, che faranno da modello al monumento alla famiglia di Gillian Wearing, nell’ambito del progetto Family Monument promosso dalla Galleria Civica di Trento. L’iniziativa, che mirava ad individuare una famiglia cui dedicare un monumento in bronzo, da erigersi in uno spazio pubblico della città, nel corso dei mesi ha coinvolto ben 20 famiglie, che si sono fatte avanti mediante l’invio di una fotografia e di una presentazione di gruppo. Durante una serata, presentata da Patrizio Roversi, le più aderenti allo studio statistico realizzato da Ivano Bison che descrive la composizione della famiglia trentina – le famiglie Callegari, Ghidoni, Giuliani, Scartezzini, Spinelli – si sono confrontate fra loro, fino alla pronuncia della giuria, composta da esperti di vari settori, dall’arte alla psicologia, dalla sociologia alla religione. Non resta ora che aspettare il posizionamento del monumento, che avverrà presumibilmente nell’autunno di quest’anno, in Piazza Dante a Trento.
articoli correlati
Trento, ecco la “shortlist” delle famiglie-tipo per il progetto di Gillian Wearing
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…