Eccolo di ritorno, Work art tv, l’evento pubblico della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento pensato per diventare un format televisivo.
Dopo gli studi di Rttr, il Palazzo della Provincia e le cantine Endrizzi Work art tv trova ospitalità nel Castello del Buonconsiglio, con una formula ormai consolidata all’insegna della della contaminazione.
Dalle 21 di mercoledì 4 agosto i giardini e le corti interne del Castello diventano luogo per intereventi specifici, assolutamente eterogenei per provenienza e per scelta dei mezzi artistici, ma raccolti sotto un unico tema: Fisica Immaginaria.
Ad accogliere il pubblico sarà l’Accademia Trentina della Danza con coreografie di Rossana Liberalesso e Martina Casagranda, fatte di traiettorie dinamiche e campi luminosi che ridisegnano il giardino d’entrata. Giocattoli di plastica, articoli da giardinaggio e bigiotteria danno vita ai microcosmi iperdettagliati, architetture che Anna Galtarossa, giovane artista veronese che ad ottobre esporrà alla Spencer Brownstone
Gallery di New York, compone come fossero storie da raccontare, assemblando oggetti sulla base di associazioni mentali. Il giovane bolzanino Stefano Bernardi ha trovato nel giardino simmetrico di fronte alla Loggia del Romanino il luogo ideale per l’effetto “stereo” della sua videoistallazione, 2 frequency eye relaxing treatment. Luca Francesconi, artista emergente a livello internazionale che col suo lavoro indaga i moti dell’animo e la necessità di una relazione responsabile tra arte e società, colloca nell’umidità di un passaggio infossato la performance Costruire una Palude. Massimo Bartolini, riconosciuto da istituzioni internazionali come la Biennale di Venezia e Manifesta , propone con il video Il frutto, un vecchio lavoro del 1990, la propria “fisica immaginaria”, in cui su accompagnamento musicale le fronde di un albero in movimento svelano la danza di una ballerina.
Special guest di questa puntata è David Riondino . Cantante, scrittore, drammaturgo, attore e regista, realizza per la Galleria Civica un lavoro inedito.
A chiudere la serata sarà la voce di Lynn, solo 23 anni, accompagnata alla chitarra da Marco Gardini: si tratta per Lynn di un vero e proprio debutto nella sua città natale, in attesa di uscire alla fine del mese con il suo primo singolo pubblicato dalla Labpromotion di Milano.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…