Per il concerto di chiusura dell’edizione 2002 del Festival Musica ‘900, la collaborazione con la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento ha permesso di ideare un evento multimediale, nel quale le arti
Numerosi i protagonisti di questa serata. Il musicista Emilio Galante e la coppia di artisti visivi Fasoli m&m sono gli ideatori di “Abba’s’abba ” (“guarda l’acqua” in sardo logodurese): un’opera multivisiva e multisonora, in cui ai giochi di cascate dei video su più schermi e agli strani oggetti che risalgono la corrente, fanno da contrappunto il suono degli scrosci, i segnali sonori sintetizzati e la musica live del flauto di Emilio Galante.
Il musicista romano Fabio Cifariello Ciardi ha preparato il melologo scenico “Ormond Brasil 10”, tratto dal racconto Il tunnel di Dürrematt, interpretato da Anna Scalfi e Patrick Trentini, mentre sullo schermo scorrono le immagini del video Velocity particles dell’artista israeliana Rivka Rinn : immagini rapidissime che si susseguono, scatti fotografici rubati durante la corsa del treno, stazioni e autostrade che si rincorrono, tunnel che non finiscono mai, determinando una dimensione claustrofobica pur nella velocità dello scorrere degli spazi.
Stefano Laudadio Ferri, Mariano Detassis, Nicola Fontana e Lome (Lorenzo Menguzzato) hanno prodotto il progetto multimediale “Mutazioni”, un’elaborazione digitale in cinque movimenti. Ritmi tribali, melodie ancestrali e contaminazioni multietniche si mescolano a tratti e colori che riconducono alle antiche iscrizioni rupestri e alle remote raffigurazioni del volto umano.
Ad intercalare gli eventi sarà la chitarra elettrica di Mauro Franceschi , artista bolzanino impegnato nel repertorio contemporaneo più avanzato per questo eclettico ed in parte ancora inesplorato strumento (eseguirà brani di Mark Howell, Tim Brady e Steve Mackey).
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…