Nata come emanazione della Fondazione Benetton e con al suo attivo numerose iniziative sul contemporaneo che spaziano dalle arti visive al design, dall’architettura alla poesia, sembra essere giunta al capolinea l’esperienza di Iniziative Culturali, che dal 2003 ha operato a Treviso. I ben informati riferiscono che la struttura – nonostante i successi di visitatori e di pubblico – sia stata smantellata per la volontà della fondazione madre (presieduta dalla famiglia Benetton) di ridurre gli investimenti nel settore della cultura. Che si dimostra, una volta di più, Cenerentola nel pur ricco nordest… (d. c.)
articoli correlati
La nascita di Iniziative Culturali
Fra terra e cielo. La prima mostra nella nuova sede
Gino Rossi e Arturo Martini
[exibart]
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…