Con questa mostra, Fondazione Benetton Iniziative Culturali (che va ad affiancare l’area Studi Ricerche già esistente) si presenta al pubblico. Il suo obiettivo è quello di creare eventi culturali attingendo al patrimonio di conoscenze e studio acquisito nel tempo dalla Fondazione, ma anche seguendo, nuovi impulsi, nuovi spunti d’indagine sullo stato dell’arte, con particolare attenzione ai campi del pensiero e della sua comunicazione. Nella prestigiosa cornice di Palazzo Bomben si articoleranno percorsi espositivi, concerti, rassegne cinematografiche (con particolare attenzione al documentario), incontri letterari, forum, seminari. L’auditorium, le aree espositive, le sale riunioni, gli spazi dedicati ai laboratori, il bookshop, il giardino (e presto la caffetteria), si intersecano tra loro grazie a una serie di percorsi e di scale che permettono di accedere ai vari luoghi senza seguire un ordine prestabilito. Quasi a testimoniare la libertà di pensiero, il movimento di idee alla base della filosofia di Palazzo Bomben.
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…