Con questa mostra, Fondazione Benetton Iniziative Culturali (che va ad affiancare l’area Studi Ricerche già esistente) si presenta al pubblico. Il suo obiettivo è quello di creare eventi culturali attingendo al patrimonio di conoscenze e studio acquisito nel tempo dalla Fondazione, ma anche seguendo, nuovi impulsi, nuovi spunti d’indagine sullo stato dell’arte, con particolare attenzione ai campi del pensiero e della sua comunicazione. Nella prestigiosa cornice di Palazzo Bomben si articoleranno percorsi espositivi, concerti, rassegne cinematografiche (con particolare attenzione al documentario), incontri letterari, forum, seminari. L’auditorium, le aree espositive, le sale riunioni, gli spazi dedicati ai laboratori, il bookshop, il giardino (e presto la caffetteria), si intersecano tra loro grazie a una serie di percorsi e di scale che permettono di accedere ai vari luoghi senza seguire un ordine prestabilito. Quasi a testimoniare la libertà di pensiero, il movimento di idee alla base della filosofia di Palazzo Bomben.
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…
Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…