Il vetro soffiato sarà il protagonista della quinta edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea, appuntamento biennale che si pone l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa centro orientale.
Insieme al Forum di Venezia istituito lo scorso anno in occasione delle Biennale con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione culturale dei paesi dell’Europa centro orientale, il concorso è uno degli appuntamenti più attesi tra le attività del Comitato Trieste Contemporanea, finalizzate ad una reciproca conoscenza ed al dialogo tra i paesi di questa ampia regione europea e articolate in diverse sezioni (arti visive, musica, cinema).
Il concorso quest’anno è aperto a designers provenienti da 21 paesi (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Federale di Yugoslavia, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Ucraina, Ungheria), ai quali è richiesto un progetto di qualunque tipo di oggetto funzionale realizzabile con la tecnica della soffiatura e con le eventuali successive lavorazioni a freddo, nell’intento di stimolare una ricerca creativa che proponga nuovi percorsi estetici e formali contemporanei nella specifica tradizione dell’industria vetraria muranese.
La giuria internazionale, presieduta da Gillo Dorfles, con la consulenza tecnica del maestro vetraio Andrea Zilio, assegnerà il primo premio di 2500 euro. Compresi nel premio anche il viaggio ed il soggiorno a Murano (Venezia) per poter assistere alla realizzazione del prototipo. Il progettista più giovane tra quelli selezionati sarà insignito dello speciale premio BEBA e potrà partecipare ad un workshop presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, ospite del Comitato Trieste Contemporanea.
Tutti i progetti selezionati verranno realizzati a Murano a cura della Scuola del Vetro e andranno a far parte di una mostra che partirà dall’isola lagunare per spostarsi in diverse città europee, prima tra le quali Budapest.
Frutto di una collaborazione del Comitato Trieste Contemporanea con la Scuola del Vetro Abate Zanetti e con i Musei Civici Veneziani-Museo del Vetro di Murano, con la partecipazione di Kozep-Europai Kulturalis Intezet-Central European Cultural Institute (Budapest) e della Fondazione Laura und Franz Leupoldt Stiftung (Weissenstadt), il concorso è patrocinato dal C.E.I. (Central European Initiative) ed è organizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste.
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…