Categorie: Speednews

Trieste, dopo Roma e Firenze ecco la terza LiftGallery. E le opere di Vuk Cosic vanno in ascensore

di - 16 Aprile 2003

L’Associazione culturale Lift Gallery, ha individuato a Trieste (con la collaborazione di Roberto Terpin – lift gallery agent) un’ulteriore sede espositiva.
E’ l’ascensore della CASA DELLA MUSICA ad ospitare la Galleria, che viene inaugurata il 16 aprile con l’opera realizzata dall’artista Vuk Cosic, nato a Belgrado ma attualmente residente a Lubiana, in Slovenia.
Cosic, noto a livello internazionale e recentemente apprezzato alla 49ª Biennale di Venezia, è conosciuto soprattutto come pioniere dell’arte su Internet ed autore di numerosi progetti di net.art

Per la naturale vocazione della Lift Gallery di inserirsi nei luoghi del vivere quotidiano, e la capacità di coinvolgere attivamente i protagonisti che ruotano intorno all’inusuale luogo d’arte – siano essi i condomini o gli abitanti di un quartiere – la scelta della Casa della Musica quale nuova sede per una Lift Gallery non è casuale. L’iniziativa è promossa dall’architetto Claudio Farina della StarAssociati, che ha realizzato, assieme ad altri colleghi, il progetto della struttura musicale. La Casa della Musica è dislocata su tre piani comprendenti un bar, sale prove, spazi didattici ed un auditorium-sala di registrazione. L’edificio è situato all’interno di un tessuto urbanistico e sociale molto particolare. La zona, sorta sui resti della città romana e medievale, ha subito un processo di degrado ed abbandono protrattosi per decenni, a cui ha corrisposto il deterioramento sociale di un’area un tempo sede di attività artigianali e mercantili. Precedentemente l’edificio aveva una destinazione residenziale ai piani superiori (anche casa di tolleranza), mentre al pianoterra si trovava una celebre e antica osteria.
La Casa della Musica, quindi, con la forte capacità di aggregazione riconosciuta all’attività musicale, ha dato uno spazio e una struttura adeguata ad un’esigenza molto sentita in città.
L’inaugurazione della Lift Gallery e la posa dell’opera saranno sottolineate dagli interventi musicali del sassofonista jazz Marco Castelli. L’installazione di Vuk Cosic resterà nella Lift Gallery fino al prossimo 7 maggio.


LIFT GALLERY, Via dei Capitelli, 3, 040307309, info@liftgallery.it, 040 307309, inaug ore 18

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (piĂą) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrĂ , al cinema: i film piĂą attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • AttualitĂ 

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il MusĂ©e d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30