Categorie: Speednews

Trionfo greco a Mantova, presentata la grande mostra a Palazzo Te. Ma i conti…

di - 3 Febbraio 2008
Una grande mostra a Palazzo Te. E per la prima volta non solo nelle Fruttiere, ma anche nelle sale affrescate da Giulio Romano, finora rimaste drammaticamente vuote. Si annuncia come uno degli eventi di maggiore respiro e interesse la rassegna La Forza del Bello. L’arte greca conquista l’Italia che aprirà i battenti nella città dei Gonzaga il prossimo 29 marzo: oltre cento capolavori di arte greca provenienti da collezioni e musei di tutto il mondo. Curata da Salvatore Settis, la mostra ha l’ambizione di ricostruire la fortuna dell’arte ellenica in Italia a partire dall’epoca delle colonie (VII-II secolo a.C.) per giungere, passando prima per la mediazione romana, alla riscoperta nell’età moderna. Spettacolari i pezzi esposti, dall’auriga di Mozia al cratere di Vix, dal ritratto dello Pseudo-Seneca di Ercolano allo Spinario dei Capitolini, dai frammenti del Partenone all’ormai celeberrimo Satiro di Mazara del Vallo. Molti anche gli eventi collaterali: in questi giorni un convegno a Mantova ha ripercorso la storia della presenza dell’arte greca in Italia, mentre una rassegna nei Teatri storici di Pegognaga, Castiglione delle Stiviere, Canneto sull’Oglio, Viadana e Sabbioneta ripropone – con la regia di Fabio Battistini e gli interpreti del Piccolo Teatro di Milano – cinque spettacoli ispirati al teatro greco. Ma non sembra tutto oro quello che luccica. Voci insistenti parlano di difficoltà economiche da parte del Centro Te che, a causa dei costi esorbitanti dell’evento – qualcosa come 3,5 milioni di euro, 600mila solo per gli imballi – starebbe cercando nuovi sponsor. Il “buco”, stando alla disponibilità effettiva di fondi, sarebbe di 1,8 milioni. Tutti tranquilli, però, lungo il Mincio, in attesa dei 200mila visitatori pronosticati per i 100 giorni di apertura della mostra, che frutteranno 1,5 milioni pagando i 10 euro di biglietto (intero). E gli altri 300mila? Paperoni piccoli e grandi, fatevi sotto: se sganciate dai 50 ai 100mila euro, vi aspetta la qualifica di partner. E chi ha meno contante, diciamo dai 5 ai 10mila euro? C’è pronto il premio di consolazione: supporter. Che in società fa sempre fino… (e. p.)






Inaugurazione: sabato 29 marzo 2008
Dal 29 marzo al 6 luglio 2008
Viale Te 19 – Mantova
Biglietti: euro 10, ridotto euro 8
Info: 0376369198 –
segreteria@centropalazzote.it
Web: www.laforzadelbello.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30