Categorie: Speednews

Turchia nel giro di vite. E di nuovo a farne le spese sono anche gli artisti, come nel caso di Zehra Doğan. Ed ecco qualche dato |

di - 1 Agosto 2016
50mila passaporti revocati, a quelle persone sospettate di avere legami con la rete di Fethullah Gulen, accusato da Ankara del fallito colpo di stato turco. Sono poi oltre 18 mila le persone fermate, e per quasi 10mila di loro è stato formalizzato l’arresto. Sono solo alcuni dei numeri impressionanti del giro di vite turco, con il Presidente Erdogan che ha dichiarato che l’Occidente deve farsi gli affari suoi.
E tra le vittime illustri della morsa del dittatore c’è anche l’artista e giornalista Zehra Doğan, accusata di appartenere ad organizzazioni filo-curde. Nella sua “opera” Erdogan ha anche fatto chiudere tre agenzie di stampa, 16 canali televisivi, 45 giornali, 15 riviste.
Doğan, direttrice dell’agenzia di stampa femminista Jinha, sarebbe stata arrestata in un caffè, e l’accusa formulata dal tribunale è stata relativa proprio alla sua pittura e scrittura: troppo vicina al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e appartenente a “un’organizzazione illegale”, tenuta insieme grazie a Jinha. La corte ha stabilito così che la giornalista-artista dovrà essere tenuta in custodia in attesa del processo, che potrebbe richiedere mesi.

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02