Categorie: Speednews

Turchia nel giro di vite. E di nuovo a farne le spese sono anche gli artisti, come nel caso di Zehra Doğan. Ed ecco qualche dato |

di - 1 Agosto 2016
50mila passaporti revocati, a quelle persone sospettate di avere legami con la rete di Fethullah Gulen, accusato da Ankara del fallito colpo di stato turco. Sono poi oltre 18 mila le persone fermate, e per quasi 10mila di loro è stato formalizzato l’arresto. Sono solo alcuni dei numeri impressionanti del giro di vite turco, con il Presidente Erdogan che ha dichiarato che l’Occidente deve farsi gli affari suoi.
E tra le vittime illustri della morsa del dittatore c’è anche l’artista e giornalista Zehra Doğan, accusata di appartenere ad organizzazioni filo-curde. Nella sua “opera” Erdogan ha anche fatto chiudere tre agenzie di stampa, 16 canali televisivi, 45 giornali, 15 riviste.
Doğan, direttrice dell’agenzia di stampa femminista Jinha, sarebbe stata arrestata in un caffè, e l’accusa formulata dal tribunale è stata relativa proprio alla sua pittura e scrittura: troppo vicina al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e appartenente a “un’organizzazione illegale”, tenuta insieme grazie a Jinha. La corte ha stabilito così che la giornalista-artista dovrà essere tenuta in custodia in attesa del processo, che potrebbe richiedere mesi.

Articoli recenti

  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30