Fiona Banner, Liam Gillick, Keith Tyson e Catherine Yass saranno i finalisti del Premio Turner – uno dei più chiacchierati riconoscimenti d’arte contemporanea al mondo, aperto solo ad artisti britannici – che metterà in palio anche per il 2002 le ambitissime 20mila sterline.
I giurati di quest’anno, scelti dal direttore della Tate Gallery Sir Nicholas Serota, saranno Michael Archer; Hayward Gallery; Alfred Pacquement; Greville Worthington.
La scorsa edizione del premio è stata vinta, naturalmente tra le polemiche, dall’artista Martin Creed.
[exibart]
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…