Categorie: Speednews

Turner Prize 2004. Ecco i nomi dei finalisti

di - 18 Maggio 2004

La Tate Britain ha annunciato i nomi dei quattro finalisti candidati al Turner Prize 2004.
Questo il fortunato poker di artisti: Kutlug Ataman (1961, Turchia), Jeremy Deller (1966, Londra), Langlands & Bell (1955/1959, Londra), Yinka Shonibare (1962, Londra).
Il Turner è l’ambitissimo, prestigioso premio che ogni anno, dal 1984, viene assegnato a un artista britannico che non abbia raggiunto i 50 anni d’età, a cui venga riconosciuto un ruolo strategico e innovativo nella produzione dell’arte contemporanea, in ambito internazionale.
L’edizione del 2003 aveva premiato Grayson Perry, l’eccentrico “ceramista”, con una passione per i travestimenti femminili.
Le videoinstallazioni di Ataman, ritratti intimi con marcati risvolti sociali, che raccontano la vita di persone qualunque, sono state presentate all’ultima biennale di Istanbul e in varie manifestazioni europee.
Dellers è stato selezionato per Memory Bucket, installazione presentata per la Fondazione ArtPace di San Antonio, che documenta un suo viaggio attraverso il Texas.
La coppia Langlands & Bell è stata scelta per The House of Osama bin Laden, un lavoro presentato all’ Imperial War Museum di Londra: un progetto nato da un viaggio degli artisti in Afghanistan, composto da fotografie, animazioni digitali e video.
Di Yinka Shonibare è stata premiata la ricerca sulle identità etniche e culturali, la cui lettura tradizionale viene ribaltata nelle sue installazioni, costruite attraverso un uso non convenzionale dei tipici tessuti africani. Sue recenti esibizioni sono state: Double Dutch al Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, e la personale presso la Stephen Friedman Gallery di Londra.
Quest’anno il Turner verrà sponsorizzato per la prima volta da Gordon’s gin, che, aderendo a una sponsorship di tre anni, ha incrementato il valore del premio in 40.000 $ (il doppio rispetto alle precedenti edizioni).
Tra il 20 ottobre e il 23 dicembre 2004 i quattro finalisti esporranno le loro opere nella tradizionale mostra presso gli spazi della Tate. Il 6 dicembre, quindi, il nome del vincitore sarà annunciato, anche quest’anno, durante una trasmissione in diretta su Channel 4. (helga marsala)

[exibart]

Visualizza commenti

  • prima o poi esisterà in Italia un premio così prestigioso (o ben pubblicizzato!)

  • Beh...meno male che quest'anno non presentano un altro letto virulente...
    ahhhhhhhh....la casa virtuale di Bin Laden!

  • accipicchia! 40 mila dollari? essendo in Gran Bretagna non si dovrebbe parlare di sterline?

    e l' artista Yinka Shonibare sarebbe un uomo o una donna?

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02