Categorie: Speednews

Tuscia, un centro sperimentale per il monitoraggio del degrado in arte contemporanea

di - 25 Giugno 2002

Lungo le pendici del Monte Cimino, in provincia di Viterbo, sabato 22 giugno si è inaugurato il Parco Letterario e delle Arti Canale Cardello. Un progetto pluridisciplinare che mira a costruire un sistema reticolare sia reale che virtuale, di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale locale e internazionale.
Un progetto congiunto tra Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia, la Scuola di Specializzazione in “Tutela e Valorizzazione dei Beni Storico – Artistici”, il corso di dottorato di ricerca “Memoria e Materia delle opere d’arte” e il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma. Le opere d’arte in situ sono di G. Battista Ambrosiani, Aldo Mondino, Eugenio Miccini, Attilio Pierelli, Uemon Ikeda .

(marcello carriero)


Info line
0761 357583
0761 357679
ambrosini@ carky.it
www.canalecardello.org
www.canalecardello.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30