Categorie: Speednews

Tutta l’arte del mondo in un clic, partendo dal Metropolitan: il sito del museo diventa un canale per scoprire oltre 400mila immagini senza copyright

di - 13 Febbraio 2017
Visibile con qualche clic non solo l’intera collezione del museo, e il suo archivio fotografico, ma anche le fonti – leggi immagini – che arrivano da altre realtà coma Creative Commons, Wikimedia, Artstor, the Digital Public Library of America (DPLA), Art Resource e Pinterest, che collaboreranno con il Metropolitan Museum of Art di New York nel più ampio progetto di diffusione di immagini in alta risoluzione, in rete, fruibili gratuitamente.
E così, dall’era mesopotamica a quella egizia, dagli schizzi di Leonardo da Vinci ai celebri autoritratti di Van Gogh, dallo scorso 7 febbraio, quando l’iniziativa è stata presentata dal direttore Thomas P. Cambpell si è passati da un archivio di 375mila immagini in oltre 440mila in pochi giorni.
Secondo Campbell la svolta di questa iniziativa risiede tutta nella gratuità dell’accesso alle fotografie delle opere e, ovviamente, sulla loro ricondivisione su qualsiasi sito, blog, pagina web o social network, senza copyright. Una rivoluzione le cui avvisaglie erano nell’aria da tempo, che oggi però trova un luogo “concreto” dove esprimersi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32