Categorie: Speednews

Tutte le case di Le Corbusier per una residenza. Ecco il nuovo progetto di Cristian Chironi, che parte da Bologna

di - 8 Gennaio 2015
Una residenza, anzi, una serie di residenze, molto particolari. Si intitola “My house is a Le Corbusier”, ed è il nuovo progetto di Cristian Chironi che avrà come prima tappa tre settimane di lavoro (di cui una completamente in solitaria) all’interno del Padiglione Esprit Nouveau di Bologna.
L’operazione, che si inserisce all’interno del progetto OPEN che Cristian Chironi ha presentato al Museo MAN di Nuoro, è sostenuto da Fondation Le Corbusier di Parigi in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Xing, Regione Emilia-Romagna, e sarà promosso da ART CITY in occasione di Arte Fiera.
Ma di che si tratta nello specifico? L’artista prenderà alloggio, nel corso dei prossimi mesi, nelle numerose abitazioni progettate nel mondo dal celebre architetto Le Corbusier, appunto, e insieme ad un’opera work in progress, il progetto sarà un cantiere di idee, ricerca, didattica: un insieme di tutte queste esperienze che a Bologna, dopo la settimana in solitudine, avrà una settimana successiva in cui i visitatori potranno interagire direttamente con l’artista ed infine una di apertura al pubblico in forma di mostra, proprio durante i giorni di ART CITY Bologna 2015. Vi racconteremo gli sviluppi, a porte chiuse e aperte!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00