Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta In movimento rassegna di proiezioni articolata in otto sezioni tematiche dedicate alla performance. Verranno presentate opere del cinema sperimentale americano, le esperienze della Post-Modern Dance e dell’Arte Concettuale ma anche gli esiti di ricerche maturate in contesti europei. Le proiezioni (film 16 mm e video) si terranno ogni sabato e domenica dalle 19.30 in avanti e tre pomeriggi dalle 17.30 presso il Teatro del Castello, ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti. Si inizierà il 2 e 3 ottobre con un omaggio a Rebecca Horn mentre il 9 e 10 ottobre il programma sarà dedicato a Maya Deren, Kenneth Anger e Ulrike Ottinger. La terza sezione, in programma il 16 e 17 ottobre, prevede una selezione di corti di artiste. Il 23 e 24 ottobre l’appuntamento verterà sull’opera di Meredith Monk mentre il 30 e 31 ottobre verrà presentata una selezione di corti d’artista. Il 6 e 7 novembre sarà la volta della sezione contro-narrazioni/altre narrazioni mentre il 13 e 14 il programma sarà dedicato ad un omaggio a Yvonne Rainer. Il ciclo si concluderà il 20 e 21 novembre con la sezione tempo, suono, movimento.
“S’è voluta offrire” spiega curatore Francesco Bernardelli “una campionatura non ristretta ad uno specifico filone, ma riunire piuttosto parole e azioni, danza e movimenti che raccolgono ognuno a suo modo due decenni di intensa sperimentazione e di riflessioni vicine alle parallele rivendicazioni dei nuovi diritti che proprio in quegli anni arrivavano a toccare in modo nuovo la vita, la salute e la sessualità sia etero che omosessuale, di intere parti della società, in una rinnovata e straordinaria stagione tesa a dimenticare il passato e a oltrepassare gli angusti orizzonti dei padri”.
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…