Categorie: Speednews

Tutti per Vincent. Ad Arles Bice Curiger chiama a raccolta un bel gruppo di artisti contemporanei in dialogo col Maestro, per la nuova vita della Fondazione

di - 8 Aprile 2014
Ci sono Elizabeth Peyton, Guillaume Bruère, Raphael Hefti, Thomas Hirschhorn, Gary Hume, Bethan Huws, Bertrand Lavier, Fritz Hauser e Camille Henrot. Dove? All’apertura della Fondation Vincent van Gogh ad Arles, la città dove il pittore ha creato le sue più importanti icone, e dove la nuova direttrice artistica – Bice Curiger – ha messo il colore come tema della prima mostra dell’istituzione, intitolata “Colours of the North, Colours of the South”. La risultante teorica è la riscrittura della tavolozza del Maestro, dai colori bui allo splendore dei paesaggi francesi della fine degli anni ’80 dell’800.
Ma tornando a poco sopra, in cosa intervengono i giovani e i grandi di oggi, intercettati da Curiger? Compongono la mostra “Van Gogh Live!”, riprendendo quello che Camille Henrot ha dichiarato del pittore dei girasoli: «Nei dipinti di Van Gogh, tutto è movimento, tutto è animato. Anche il mio modo di guardare le cose».
Una riflessione che l’artista francesce chiede anche con il suo intervento per la mostra, fatto con una serie di ikebana giapponesi, i tradizionali fiori carta: è ancora possibile essere rivoluzionari con i fiori? E poi c’è la luce di Arles, filo conduttore anche per Thomas Hirschhorn, Bertrand Lavier e Raphael Hefti, dove gli ultimi due hanno creato installazioni permanenti, per iniziare un nuovo cammino su e con Van Gogh, nel XXI secolo.

Visualizza commenti

  • E'inutile celebrare Van Gogh se si è perso il suo anelito alla verità.Il museo Van Gogh recentemente ha messo in atto tutta una serie di iniziative commerciali che nulla hanno a che fare con il messaggio di Vincent.Ad esempio vendere copie perfette tridimensionali delle sue opere a cifre pazzesche.Ma la cosa più scandalosa è di aver autenticato di recente un quadro fortemente dubbio come Sunset at Montmajour,che non è di mano di Van Gogh.

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36