Categorie: Speednews

Tutti vogliono una “High Line”, ma a Miami oltre dieci chilometri di ferrovia sopraelevata diventeranno il tetto per la “Underline”

di - 3 Febbraio 2017
Dieci miglia di percorso, ovvero 16 chilometri circa. Una infinità, ma nemmeno così tanti per Miami e la sua Metrorail, che non corre nella “beach” ma a Downtown, da nord a sud. Una zona non sempre felice, anzi, che però ora si becca 120 milioni di dollari per una grandissima riqualificazione. Sulla falsariga della High Line newyorchese, di cui facciamo senza spiegarvi, nascerà in riva all’Atlantico la “Underline”: sotto questo tracciato ferroviario ci sarà un vero e proprio parco che avrà anche spazi per l’arte.
Progettato da James Corner Field Operations, la stessa azienda che ha riprogettato la sopraelevata di NYC, il tracciato di Miami includerà piste ciclabili e percorsi pedonali.
Commissionato dal Miami-Dade Cultural Affairs & Art in Public Places, i quattro artisti che inaugureranno il percorso sono Bhakti Baxter, Naomi Fischer, Nicolas Lobo e Agustina Woodgate.
A parte l’impatto economico gli sviluppatori del progetto sperano che la “Underline” possa incoraggiare la comunità locale nell’esplorare la città e fornire un nuovo spazio verde di socializzazione. Anche dell’arte. In bocca al lupo!

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02