Categorie: Speednews

Tutto il cibo a Milano. In piazza Duomo arriverà anche, per un paio di settimane, la “mela reintegrata” di Michelangelo Pistoletto

di - 25 Aprile 2015
Chi conosce un po’ “le stanze” di Milano, sa che un prototipo simile si trova a Casa Zegna, in via Savona. Una mela gigante, in questo caso ricoperta di tessuto bianco, morsa e reintegrata con una serie di punti metallici. L’autore? Michelangelo Pistoletto, che in occasione di Expo 2015 (dal 3 al 18 maggio), porterà in scena in piazza Duomo una variante più naturale della “Grande Mela”.
Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata, sarà ricoperta di prato verde, otto metri di altezza e otto di diametro, simbolo dell’armonia possibile tra natura e artificio. Intorno a essa e al centro della piazza, su una superficie di oltre mille metri quadrati, sarà realizzato con più di cento balle di paglia il simbolo del Terzo Paradiso, marchio consolidato dell’artista.
Promotore dell’opera è il FAI, all’interno del progetto “Fai Via Lattea” che punta a connettere Milano con la campagna e i luoghi della produzione alimentare d’eccellenza.
E Pistoletto ancora una volta sarà ambasciatore del recuperato rapporto tra umano e natura. Vedremo che effetto farà il frutto con le guglie alle spalle, in questo ormai infinito carico e scarico di “cibo” in ogni angolo della città.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30