Categorie: Speednews

Tutto il cibo a Milano. In piazza Duomo arriverà anche, per un paio di settimane, la “mela reintegrata” di Michelangelo Pistoletto

di - 25 Aprile 2015
Chi conosce un po’ “le stanze” di Milano, sa che un prototipo simile si trova a Casa Zegna, in via Savona. Una mela gigante, in questo caso ricoperta di tessuto bianco, morsa e reintegrata con una serie di punti metallici. L’autore? Michelangelo Pistoletto, che in occasione di Expo 2015 (dal 3 al 18 maggio), porterà in scena in piazza Duomo una variante più naturale della “Grande Mela”.
Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata, sarà ricoperta di prato verde, otto metri di altezza e otto di diametro, simbolo dell’armonia possibile tra natura e artificio. Intorno a essa e al centro della piazza, su una superficie di oltre mille metri quadrati, sarà realizzato con più di cento balle di paglia il simbolo del Terzo Paradiso, marchio consolidato dell’artista.
Promotore dell’opera è il FAI, all’interno del progetto “Fai Via Lattea” che punta a connettere Milano con la campagna e i luoghi della produzione alimentare d’eccellenza.
E Pistoletto ancora una volta sarà ambasciatore del recuperato rapporto tra umano e natura. Vedremo che effetto farà il frutto con le guglie alle spalle, in questo ormai infinito carico e scarico di “cibo” in ogni angolo della città.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nei disegni di Osvaldo Licini, dove la linea tra sacro e sensuale diventa sottile

L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…

11 Dicembre 2025 10:30
  • Attualità

La mostra di Marisa Merz in programma in Germania è stata annullata

Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…

11 Dicembre 2025 9:27
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessia Gatti

Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile

11 Dicembre 2025 9:12
  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30
  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00