Categorie: Speednews

Tutto per il cinema: Dario Franceschini chiede alle emittenti un film italiano a settimana e invoca un’Europa più “aggressiva” sul mercato digitale

di - 13 Giugno 2015
Vi ricordate, ormai un paio di lustri fa, prima delle fiction e dei reality i film di prima e seconda serata in tv? Siamo sicuri che più di qualcuno dirà “bei tempi”. Tempi che potrebbero, in qualche modo, ritornare. Già perché l’ipercinetico Ministro Franceschini oggi ha chiesto in maniera formale a Rai, Mediaset, La7 e Sky di sostenere il nuovo cinema italiano mandandolo in onda almeno in una prima serata settimanale. Nessun obbligo di legge, ma la voglia di “fare sistema”, appellandosi alle parole del Presidente Mattarella sul dovere della televisione.
Capitolo un poco spinoso per “valorizzare i talenti e l’industria del settore, avvicinando anche  gli spettatori alla qualità e originalità del nostro cinema”, si legge nella nota diffusa. Che arriva poco prima di un’altra novità: lo stesso Franceschini ha inviato una lettera ai ministri della cultura francese e tedesco, Fleur Pellerin e Monika Grutters. L’oggetto della missiva? Avviare una strategia comune, europea, che possa creare e sostenere piattaforme digitali in grado di contrastare il monopolio di quelle americane. «Penso che l’Europa debba realizzare nei tempi più rapidi possibili il Mercato Unico Digitale. Occorre una strategia che faciliti l’istituzione di un consorzio di imprese del digitale da cui partire per realizzare programmi e video dai contenuti che premino la diversità della nostra cultura e la sua straordinaria ricchezza. […] Va bene creare regole a difesa dell’integrità dell’eccezione culturale, ma occorre anche fornire adeguati strumenti alle nostre aziende affinchè operino sul mercato almeno ad armi pari coi grandi players statunitensi». Insomma, stavolta si passa dal video. Senza nulla togliere al digitale, iniziare con il ritorno di qualche ottimo film italiano in prima serata sarebbe già un gran traguardo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12