Categorie: Speednews

Tutto pronto, le ossessioni di Vezzoli da venerdi alla Fondazione Prada di Milano

di - 23 Marzo 2004

Ultimi ritocchi alla Fondazione Prada per l’imminente vernice della personale del bresciano Francesco Vezzoli prevista per il pubblico venerdì 26 marzo e attesa come il principale evento di primavera a Milano.
L’enorme spazio, per l’occasione suddiviso in due zone, ospita due nuovi e ambiziosi progetti. In un primo spazio sono collocate 120 sedie, Le famose Argyle di Charles Rennie Mackintosh, ognuna porta nella seduta un ricamo, gesto paziente e reiterato che appone il personale e malinconico “commento” dell’artista ai visi degli attori e non-attori del film Comizi d’amore. 120 sedie, esattamente come le 120giornate di Sodoma, il Salò sadiano, capolavoro maledetto di Pier Paolo Pasolini, una grande platea fantasma, impregnata di memorie e volti.
Nell’altro spazio, è in scena il film realizzato da Vezzoli: comizi di non amore, una pièce liberamente ispirata al film-inchiesta di Pasolini Comizi d’amore (1956). Tra realtà e finzione, bellezza e dolore, l’artista tesse le trame di un racconto intrecciando minuziosamente il cinema veritè con il linguaggio kitsch e attualissimo dei vari reality show televisivi. il risultato è un incredibile carosello di celebrità e dialoghi, dove ogni elemento non è mai lì per caso.
Per una volta visitare una mostra di arte contemporanea a Milano sarà come assistere alla croisette di Cannes con tanto di dive: Ella Weber, Catherine Deneuve, Marianne Fatihfull, Jeanne Moreau. Tutte protagoniste dell’ultima incredibile fatica di Vezzoli.

[exibart]

Visualizza commenti

  • comunque, nonostante i proclami di Politi e gli sforzi dei galleristi, Vezzoli non è diventato quel fenomeno internazionale che doveva affiancarsi a Beecroft e Cattelan. Mezza bufala.

  • Ho portato moglie e figli cercando come al solito di appassionarli all'arte. Che sbaglio! Miuccia, si ridia l'arte vera!

Articoli recenti

  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11
  • Libri ed editoria

Mercurio: nasce a Roma la casa editrice che mescola i generi letterari

A Roma una nuova realtà editoriale indipendente, nata per incrementare la buona abitudine alla lettura, al di là dei generi…

14 Maggio 2024 11:10