Categorie: Speednews

Tutto pronto per Grandart, la nuova fiera milanese dedicata a pittura e scultura contemporanee

di - 31 Ottobre 2017
Manca poco per la prima edizione di Grandart, la fiera d’arte moderna e contemporanea che si svolgerà dal 10 al 12 novembre negli spazi di The Mall, 4mila metri quadri nel quartiere di Porta Nuova, Milano. Promossa da Ente Fiera Promoberg e da Media Consulter, in collaborazione con ANGAMC-Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Grandart è dedicata alle gallerie italiane e internazionali che privilegiano pittura, scultura e arti applicate, selezionate da un comitato scientifico specializzato, composto da Bianca Cerrina Feroni, Martina Mazzotta, Angelo Crespi, Lorenza Salamon, Federico Rui e Stefano Zuffi. Inserendosi nel nel nutrito panorama delle fiere d’arte, Grandart contribuirà a definire la categoria contemporanea della bellezza, privilegiando i valori del saper fare, dell’intraprendenza e dell’innovazione. A una serie di protagonisti del panorama classico-moderno, si accompagnerà un panel di nomi dell’arte contemporanea e di giovani emergenti.
Nutrita la lista delle gallerie, dalla Galleria Bianconi, di Milano, alla Andrea Ingenito Contemporary Art, di Napoli, dalla Imago Art Gallery, di Lugano, alla Sifrein Galerie, di Parigi, dalla Galleria Forni, di Bologna, alla Galleria De’ Bonis, di Reggio Emilia. E tra le varie iniziative, anche un omaggio a Gianfranco Ferroni, tra i protagonisti della figurazione italiana del secondo Novecento ed esponente di spicco del Realismo esistenziale.
«GRANDART vuole essere una fiera che omaggia la tradizione pittorica italiana in una città, Milano, che ha visto nascere e affermarsi alcuni importantissimi movimenti artistici, come lo Spazialismo di Lucio Fontana, l’arte cinetica, l’arte nucleare, il Realismo esistenziale e altri ancora, ma anche vent’anni di distanza da quell’Officina milanese che aveva nella figurazione la sua cifra espressiva più caratteristica», ha spiegato Crespi.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29