Sono trascorsi vent’anni dalla prima mostra. “Ricordo ancora” rammenta Luigi Cavadini “il primo comunicato stampa, scritto su una vecchissima Olivetti. Riguardava la mostra ‘Arp e il Ticino’ proposta dal Museo d’Arte di Mendrisio. Una mostra cui la stampa prestò grande attenzione. Fu un buon inizio”. Era il 1984 ed oggi l’ufficio stampa di Cavadini compie venti anni.
Decine e decine di comunicati hanno fatto seguito a quella prima uscita e numerosi musei e gallerie hanno richiesto la collaborazione di uessearte nella diffusione della loro attività. La maggior parte di essi sono rimasti legati alla comunicazione di questo ufficio che si muove esclusivamente in ambito artistico – il suo nome riassume semplicemente la sua attività principale (u-esse-arte: ufficio stampa arte) -, comunicazione che è diretta in modo particolare alla stampa italiana, ma spesso si rivolge anche alla stampa svizzera nel suo complesso e, a volte, si estende a un territorio più ampio ancora, interessando i media di Germania, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Gran Bretagna.
Exibart, nella speranza di lavorare ancora per molti, molti anni con Luigi Cavadini, augura ad Uessearte buon compleanno e rinnova le felicitazioni ad una struttura di comunicazione che si pone nel felice e importante ruolo di rendere l’Italia e la Svizzera Italiana artisticamente un tuttuno.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…