Categorie: Speednews

Ufficio per i Rapporti con i cittadini, ufficio dell’arte. Tre creativi romani entrano “in comune”, e nella collezione permanente dei Musei Capitolini

di - 9 Settembre 2013
I cittadini romani avranno un nuovo luogo per esprimere le loro opinioni e cercare soluzioni ai tanti problemi quotidiani, potranno farlo anche via mail e addirittura con il sistema di messaggistica WhatsApp. Ma soprattutto negli uffici preposti potranno godere delle opere di tre artisti romani, commissionate dal Comune e dai Musei Capitolini appositamente per questa occasione. Inaugurato sabato 7 settembre dal sindaco Ignazio Marino, l’URC (Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini) «nasce dall’esigenza di rendere più aperto e trasparente il rapporto tra l’Amministrazione capitolina, il sindaco e i cittadini» e portare l’arte nelle stanze è parte integrante del progetto fortemente voluto dal sindaco stesso. Gli artisti selezionati hanno lavorato ognuno su una tematica diversa, in relazione proprio linguaggio espressivo. Alicè (Roma,  1980), artista contestuale, ha affrontato il tema delle categorie considerate più fragili: donne, bambini, animali con visioni spensierate che superano ogni stereotipo discriminatorio. Luca Padroni (Roma, 1973) ha lavorato sui temi di accoglienza, attesa, partenza e destinazione, utilizzando il treno come metafora del tragitto da compiere per la risoluzione di problemi. Bol23 (Roma, 1970), storico street artist della capitale, ha portato il suo famoso pappagallo ad esplorare il tema delle principali aspirazioni della contemporaneità: trasporto sostenibile, maggiore tempo libero, migliore equilibrio contro la precarietà. «La comunità cittadina non ha bisogno solo di risorse e tecnologia ma dell’incontro fisico tra le persone» ha sottolineato il sindaco nel giorno dell’inaugurazione del nuovo ufficio, e potremmo dire lo stesso dell’importanza di un contatto quotidiano tra le espressioni artistiche e i cittadini. Le opere, quattordici pannelli, sono entrate a far parte della collezione permanente dei Musei Capitolini. (Mariangela Capozzi)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30