Categorie: Speednews

Ulay vince la causa contro Marina. Abramović dovrà risarcire l’ex compagno per aver violato un contratto su alcuni lavori condivisi

di - 23 Settembre 2016
La storia tra Ulay Laysiepen e Marina Abramović torna sulle pagine dei giornali, e in questi giorni i rapporti tra i due sembrano inasprirsi. Ieri una corte olandese ha disposto che Marina dovrà pagare 250mila euro all’ex compagno per la violazione di un contratto firmato nel 1999 su alcuni lavori condivisi creati tra il 1976 e il 1988, quando la loro decennale relazione, artistica e sentimentale, si concluse platealmente in una struggente performance sulla Grande Muraglia Cinese.
Secondo l’artista tedesco, Abramović avrebbe portato alcune opere in diverse gallerie presentandosi come unica autrice, lavori che invece sarebbero frutto della collaborazione tra i due. La performer serba avrebbe inoltre mentito sui prezzi di vendita pagando l’ex amante solo in quattro occasioni in sedici anni.
«Sono stato costretto – ha dichiarato Ulay – a difendere la mia eredità, i miei diritti morali in quanto co-autore, e il mio diritto a ricevere quel che mi spetta dalla vendita di queste. Spero che ora potremmo stare in pace e trattarci con rispetto, lasciarci alle spalle questa causa e lavorare insieme per promuovere la nostra eredità artistica condivisa». Chissà se Marina sarà d’accordo a sotterrare l’ascia di guerra, dopotutto per lei 250 mila euro saranno poco più che spiccioli. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30