Categorie: Speednews

Ulay vince la causa contro Marina. Abramović dovrà risarcire l’ex compagno per aver violato un contratto su alcuni lavori condivisi

di - 23 Settembre 2016
La storia tra Ulay Laysiepen e Marina Abramović torna sulle pagine dei giornali, e in questi giorni i rapporti tra i due sembrano inasprirsi. Ieri una corte olandese ha disposto che Marina dovrà pagare 250mila euro all’ex compagno per la violazione di un contratto firmato nel 1999 su alcuni lavori condivisi creati tra il 1976 e il 1988, quando la loro decennale relazione, artistica e sentimentale, si concluse platealmente in una struggente performance sulla Grande Muraglia Cinese.
Secondo l’artista tedesco, Abramović avrebbe portato alcune opere in diverse gallerie presentandosi come unica autrice, lavori che invece sarebbero frutto della collaborazione tra i due. La performer serba avrebbe inoltre mentito sui prezzi di vendita pagando l’ex amante solo in quattro occasioni in sedici anni.
«Sono stato costretto – ha dichiarato Ulay – a difendere la mia eredità, i miei diritti morali in quanto co-autore, e il mio diritto a ricevere quel che mi spetta dalla vendita di queste. Spero che ora potremmo stare in pace e trattarci con rispetto, lasciarci alle spalle questa causa e lavorare insieme per promuovere la nostra eredità artistica condivisa». Chissà se Marina sarà d’accordo a sotterrare l’ascia di guerra, dopotutto per lei 250 mila euro saranno poco più che spiccioli. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30